Martedì 16 Aprile 2024

Il 3-4 ottobre percorso culturale e naturalistico aperto al pubblico presso l’Oasi Laguna del Re (La Riservetta di Siponto)

1 1

Alle porte di Manfredonia, nel Parco Nazionale del Gargano, sorge un’area naturalistica dell’estensione di circa 56 ettari denominata “Oasi Laguna del Re” in cui sono presenti specchi d’acqua, strutture in legno per l’avvistamento dell’avifauna delle zone umide, pontili e sentieri percorribili a piedi ed in bicicletta.

Le Associazioni Centro Studi Naturalistici di Foggia, Daunia TuR di Manfredonia, Fare Natura Pro Natura di Margherita di Savoia, grazie al supporto del Consorzio di Bonifica della Capitanata e la Fondazione “M. Melillo” propongono un percorso culturale e naturalistico aperto al pubblico per conoscere l’oasi naturalistica e il Museo Etnografico Sipontino nei pomeriggi di Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2020 dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Il percorso avrà inizio alle ore 15.30 con la visita al Museo Etnografico sipontino, che riflette la vita e la cultura della città: la casa, le arti e i mestieri, la cultura della terra, la vita che si svolge negli ambienti che caratterizzano tutta l’area sipontina, la vita e la cultura del mare oltre ad una interessante biblioteca sulla storia della bonifica sipontina e della dialettologia dell’Italia meridionale.
Il percorso prosegue con la visita dell’Oasi Laguna del Re, un’area naturale di straordinaria bellezza paesaggistica e ricca di biodiversità. E’ il luogo ideale per gli amanti della fotografia naturalistica, per chi vuole approcciarsi al Birdwatching e per chi ama passeggiare in ambienti naturali nel rispetto di un luogo ritornato alla vita.
Nella piccola oasi sarà possibile vivere il tramonto a contatto con la natura, osservando la flora e la fauna lacustre con una Guida turistica abilitata ed esperto naturalistico di avifauna.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 15,30: Raduno dei partecipanti in Piazza Santa Maria Regina a Siponto (frazione di Manfredonia – Prov. FG);
Ore 16,00: Visita guidata del Museo Etnografico Sipontino;
Ore 17,00: spostamento in auto propria (car pooling) in viale dei Pini (di fronte l’idrovora del Consorzio di Bonifica nei pressi del Caseificio dei Pini);
Ore 17,30: Inizio percorso naturalistico nei sentieri della Riservetta con spiegazione guidata e attività naturalistica;
Ore 18,30 circa: Termine attività e saluti

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
E’ preferibile munirsi di abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica con suola alta, bottiglia d’acqua, fotocamera e/o binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 6,00 ADULTO
€ 3,00 RAGAZZO DAI 6 AI 12 ANNI
GRATUITO BAMBINO DAI 0 AI 5 ANNI
La quota comprende: Guida abilitata e Esperto naturalista, ingresso ai luoghi di visita, parcheggio;
La quota non comprende: pranzo, trasporto (in modalità car pooling/condivisione dei propri mezzi).

PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI RECAPITI:
Associazione Daunia TuR
Tel: 348/8137728 (Giuseppe)
Associazione Fare Natura
Tel: 348/9189817 (Salvatore)
Inoltre, a scelta ed in modo facoltativo, con un minimo di contributo, le mattine del 3 e 4 Ottobre 2020 è possibile recarsi ed essere accompagnati dalle nostre Guide esperte ed abilitate per visitare i seguenti luoghi:
– Abbazia di San Leonardo in Lama Volara Giuseppe 348/8137728
– Passeggiata per conoscere il territorio di Margherita di Savoia, la sua Salina, la particolarità della zona umida, un territorio IGP ricco di coltivazioni di eccellenza. Salvatore 348/9189817

N.B.: Per partecipare è necessario essere muniti di dispositivi di protezione personale (mascherina) e rispettare tutte le indicazioni inoltrate dall’organizzazione e comunicate al momento della prenotazione.

Vi aspettiamo in tanti, non mancate!!!

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com