Venerdì 19 Aprile 2024

Una vacanza in catamarano, ecologica e sicura

0 0

Mai come di questi tempi sono richieste modalità di vacanza in cui si possa godersi il relax in completa sicurezza e tranquillità, adottando tutte le norme igieniche e di distanziamento sociale. Cosa c’è di meglio che optare per il noleggio di un catamarano per trascorrere una vacanza circondati dalla natura e in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia?

Perché andare in vacanza in catamarano?

A differenza della barca a vela, adatta probabilmente a spiriti più avventurosi, il catamarano è un’imbarcazione che mette tutti d’accordo. Leggero, comodo e stabile grazie alla struttura, formata da due scafi grandi, il catamarano offre un alto livello di comfort.

I passeggeri infatti possono disporre di ampi spazi, sia privati sia in comune, che consentono di rispettare la privacy. Inoltre, sempre grazie agli scafi piatti, è possibile avvicinarsi molto alla costa e raggiungere le cale più nascoste o quelle accessibili solo a piedi attraverso tortuosi sentieri.

Infine, se soffrite di mal di mare, dimenticatevi questo problema a bordo di un catamarano: la navigazione è un momento piacevole e una volta calata la notte non sentirete il rollio fastidioso, ma solo il rumore delle onde.

La vacanza in catamarano, lenta ed ecologica

Un altro trend da segnalare per quanto riguarda il settore turistico è quello che riguarda le vacanze sostenibili. Se quindi vi preoccupate per l’ambiente e volete regalarvi una vacanza a basso impatto ecologico, la vacanza in catamarano è quello che fa per voi!

Trascorrere alcuni giorni in barca permette di apprendere il valore delle risorse a disposizione e il loro consumo. Infatti a bordo si ha a disposizione elettricità e acqua, ma sono limitate, e in questo modo ci si rende conto degli sprechi quotidiani.

Un altro beneficio del trascorrere una vacanza su un catamarano è quello di poter rallentare i ritmi, avvicinarsi a quelli della natura e lasciare alle spalle la frenesia della quotidianità per riuscire, perché no, a focalizzarsi sulle vere priorità della vita e intraprendere un nuovo percorso.

I benefici del mare sull’uomo

Per finire, ma non da ultimo, una vacanza in catamarano apporta molteplici benefici alla salute dell’uomo. Respirare l’aria del mare, ricca di iodio, potassio, magnesio e sali minerali, aiuta a liberare le vie respiratorie e una bella giornata di sole aiuta a fare una carica di vitamina D. Il colore blu inoltre aiuta a rilassare la mente, stimolando allo stesso tempo la concentrazione e l’orizzonte aiuta a rilassare la mente. Inoltre il mare, e gli sport di mare in generale, permette di condurre uno stile di vita più sano e meno sedentario. Non dimenticatevi infatti che a bordo del catamarano potete portare SUP, tavole da surf e canoe per stare a contatto con la natura e allo stesso tempo fare esercizio fisico.

 

Cosa aspettate allora a salpare e fare una vacanza in catamarano?

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com