Venerdì 19 Aprile 2024

Nuovo Dpcm di ottobre: multe da 400 a 3.000 euro per chi è senza mascherina (che va portata sempre con sé), divieto di ballo e limiti alle feste

1 2

Ci sono i divieti e ci sono soprattutto le multenel nuovo Dpcmche entrerà in vigore alla mezzanotte del 7 ottobre. Sanzioni dovrebbero essere previste per chi non indossa la mascherina all’aperto e per chi viola il divieto di assembramento. A rischiare sono i cittadini, ma anche i gestori dei locali pubblici che non faranno osservare le norme.

La multa per chi non porta la mascherina

Il provvedimento dovrebbe, con ogni probabilità, prevedere l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla al chiuso e all’aperto. Uniche eccezioni: se si è in auto da soli o con i congiunti, in moto o in bicicletta e se si sta in un luogo isolato o se si fa attività motoria, purché si mantenga il distanziamento di almeno due metri. A confermare questa richiesta è stato martedì il ministro della Salute Roberto Speranza, che alla Camera ha dettoche «valutiamo l’estensione dell’obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto, in maniera continuativa e in ogni situazione, anche con gli amici». Il «mancato rispetto delle misure di contenimento», prevede il decreto, «è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000»

 

La multa per i locali che non fanno rispettare l’obbligo

Anche chi non fa rispettare i divieti all’interno del proprio localedovrebbe rischiare la multa da 400 a 3.000 euro, ma non solo. Si potrebbe subire anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com