Venerdì 29 Marzo 2024

AgiAMO: “Ripristino del Porto Alti Fondali di Manfredonia: cosa infastidisce davvero il circolo Pd locale?”

29 2

De minimis non curat praetor…Ma, va fatta una riflessione da offrire ai cittadini su un comunicato
– piccato, maldestro e livoroso – del locale circolo PD. Per cominciare, a beneficio di qualcuno, l’interrogazione parlamentare mira ad un obiettivo ben preciso: ottenere informazioni ufficiali su un fatto specifico.

“Ciò che stride in questa vicenda” (ma non è una novità) è la protervia mediatica del PD contro qualsiasi iniziativa politica e operativa a favore della Capitanata che non porti la propria firma. Attacchi con cui si tenta di svilire l’operato di chiunque mostri di avere seriamente a cuore le sorti di questo territorio e che si spende per questo obiettivo. E…niente…è il solito vizio del PD, che in questo caso si traduce in un comunicato che – di fatto e contrariamente alle intenzioni di chi lo ha redatto – rende merito all’interrogazione dell’On. Antonio Tasso, da cui scaturisce la risposta del Ministro delle Infrastrutture, On. Paola De Micheli, positiva per il territorio. Dichiarazioni rincuoranti che lasciano intravedere, finalmente concreta, la possibilità di veder recuperata questa importante infrastruttura della Capitanata, di cui è stata data ampia evidenza in un precedente comunicato della segreteria parlamentare del deputato sipontino.

Cosa infastidisce qualche esponente del locale circolo del PD? Che un parlamentare sensibile ai temi del territorio (l’On.Tasso, appunto) si sia posto l’interrogativo su che fine debba fare una struttura che negli ultimi 40 anni è diventata solo un buon argomento da rispolverare in campagna elettorale, col suo carico di prospettive di rilancio e di volano dell’economia di una vasta area produttiva del Mezzogiorno, ma lasciato, a tutti gli effetti, agonizzare per favorire (la cronaca ce ne dà conferma) l’ingresso di Energas, la società che ha chiesto di realizzare un megadeposito costiero di gpl per il quale è fondamentale la presenza di una infrastruttura portuale di tali dimensioni?

Finché la comunità non ha aperto gli occhi…e tutti sanno bene che per il carico e scarico di GPL serve un terminale dedicato che sospenda ogni altra attività portuale. Ergo, Energas non poteva essere la soluzione per un rilancio economico di Manfredonia. Il comunicato del “circolo democratico” – per il quale viene naturale chiedere: ma chi ha amministrato la città ininterrottamente dal 1995? Dove siete stati in tutti questi anni? Perché avete strumentalizzato sempre e comunque ogni opportunità, ogni problema, ogni criticità solo ed esclusivamente per fini elettorali? – omette, peraltro, passaggi importanti della vicenda de quo (e limitiamoci, per il momento e per non tediare i lettori, solo a quella) sul Bacino Alti Fondali di Manfredonia: come tacere che dalla metà degli anni ’90, quando la crisi industriale piombò in città, si fa finta di inseguire il recupero di quella infrastruttura e della portualità sipontina in genere.

E di occasioni perdute se ne potrebbero elencare tante, lo stesso dicasi per gli strumenti messi a disposizione dallo Stato utilizzati poco, male e solo per pochi beneficiari come il Contratto d’Area. I “democratici” sipontini dimostrano, quindi, di non aver ancora imparato la lezione impartita loro dagli elettori, andando avanti tenendo celate rilevanti progettualità, vitali per la comunità soprattuttoin questo momento storico. Come se tutto fosse un affare privato e i cittadini debbano sempre sapere a cose fatte.

Ci rendiamo conto che la Politica di Servizio non si impara dall’oggi al domani. Ma il partito che ha avuto fino all’aprile del 2019 la responsabilità amministrativa di Manfredonia dovrebbe avere maggiore umiltà e assumersi piena responsabilità rispetto alla situazione in cui versa Manfredonia sul fronte economico e sociale e sullo stato in cui sono state ridotte le casse comunali dopo quasi 25 anni di malgoverno. Su questi scottanti argomenti il locale circolo del PD non sente di dover spendere neanche una parola?

Avv. Andrea Pagano
Presidente AgiAMO Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Aver fatto una interrogazione, non significa prendersi dei meriti che non spettano. Chi ha lavorato per l’assegnazione dei fondi sono altri, mica perche’ fai una domanda al ministro ti da la medaglia di superman.

    Superman in cd 17/10/2020 21:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com