Giovedì 28 Marzo 2024

Presentazione del gruppo di Clownterapia distretto Gargano

0 0

La clownterapia è una terapia medica alternativa che non vuole sostituirsi alle cure tradizionali ma essere di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.

Con i nostri circa 800 Clown Dottori, tutti Volontari e riconoscibili da un tesserino di accreditamento che riporta le generalità e un proprio nomignolo da Clown, doniamo in allegria conforto a chi vive giorni di dolore, paura e solitudine negli ospedali, nei reparti pediatrici, nelle case di riposo per anziani, nelle scuole, nei penitenziari e in tanti altri luoghi.

Quando si parla di Clownterapia il nome che a tutti viene in mente è quello di Patch Adams, il medico reso famoso dal film con Robin Williams, che ha contribuito a scoprire – con evidenze scientifiche – che una risata aiuta, innescando nell’organismo quei meccanismi positivi e “di sano ottimismo” che migliorano lo stato generale di salute; ne è conseguito un crescente interesse per la Clownterapia come disciplina, ormai accettata e incoraggiata in molte realtà ospedaliere (e non solo) italiane e in Puglia (prima Regione d’Italia!) persino ben disciplinata con una Legge Regionale (la L.R. 20 dicembre 2017 n. 60 Regione Puglia).

I nostri Clown sono tutti formati sulle competenze tecniche ed artistiche e su come gestire emozioni e situazioni negative; i nostri corsi si devono uniformare alle disposizioni di legge per garantire elevati standard di servizio e assistenza e soprattutto per consentirci l’accesso alle Strutture Ospedaliere.

In Puglia operiamo principalmente con più di 150 Volontari oltre che negli Ospedali e in diverse Case di riposo per anziani, anche in scuole e Associazioni, ma altri Volontari si stanno aggiungendo ai nostri gruppi con i prossimi corsi.

Come DISTRETTO GARGANO dell’Associazione, siamo a disposizione per portare con i nostri fantastici ed inimitabili 30 Clown la nostra allegria anche presso  Case di Cura,  Centri Diurni, Case di Riposo, Ospedali, feste a sorpresa per i bambini speciali e tanti altri straordinari impegni. In questo modo si cerca di agevolare così la conoscenza del nostro gruppo anche nelle zone alla sede del nostro Distretto che si trova a Monte Sant’Angelo (FG)

Il nostro sito www.teniamocipermanoonlus.net oppure la nostra pagina Facebook “Teniamoci per Mano Onlus Distretto Gargano.

  • L’Associazione Teniamoci per mano Onlus nasce nel centro di Napoli nel 2010 e fonda a distanza di poco tempo tantissimi DISTRETTI in tutta Italia.
  • Il nostro obiettivo è quello di supportare mediante la terapia del sorriso”, la degenza del paziente in ospedale o in strutture di accoglienza, come case famiglia o case di cura per anziani.
  • Offriamo il nostro servizio completamente a titolo gratuito e ci sosteniamo grazie alle donazioni libere di chi crede nella nostra missione.

fonte: https://www.ilgiornaledimonte.it/monte-s-angelo-notizie-da-monte-s-angelo-monte-s-angelo/11443-presentazione-del-gruppo-di-clownterapia-distretto-gargano

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com