Mercoledì 24 Aprile 2024

Zootecnia. Campo: Regione al lavoro per attivare misure straordinarie a tutela di migliaia di aziende e lavoratori pugliesi

0 7

Ho colto la gravità dell’allarme lanciato dagli allevatori pugliesi e ho ricevuto assicurazioni dall’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia che tenteremo di relizzare interventi operativi utili a scongiurare una crisi che interessa migliaia di aziende e lavoratori.

La zootecnia è parte integrante della filiera produttiva diffusamente danneggiata dagli effetti della crisi economica originata dall’emergenza Covid-19. In particolare, a detta delle rappresentanze imprenditoriali, si è ulteriormente allargata la differenza tra il prezzo d’acquisto in stalla di latte e prodotti caseari e il prezzo di vendita al consumo degli stessi prodotti.

Gli effetti su una filiera di per sè già debole rischiano di essere disastrosi e di ridurre ulteriormente la diffusione territoriale e la qualità produttiva delle nostre aziende, impoverendo anche tipicità e identità dell’agroalimentare pugliese.

Per tutte queste ragioni è stata avviata un’interlocuzione con gli uffici della Commissione Europea per ottenere l’accesso straordinario alla misura 21 del Piano di Sviluppo Rurale e attivare interventi straordinari che abbiano un positivo impatto immediato sul comparto zootecnico.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com