Venerdì 19 Aprile 2024

Da oggi torna la zona rossa: regole e coprifuoco da Capodanno fino al 3 gennaio

1 0

Principale novità la durata del coprifuoco che tra il 31 dicembre e il 1° gennaio 2021 sarà in vigore tra le 22 e le 7 del mattino mentre gli altri giorni resterà tra le 22 e le 5

San Silvestro, ricomincia la stretta totale per contenere i contagi ed evitare gli assembramenti dei festeggiamenti di Capodanno. Nessun cenone, né pranzo al ristorante, vietata anche la colazione al bar: è consentito solo l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni. È possibile andare a messa, ma il consiglio è quello di scegliere la chiesa più vicina a casa. Da oggi si potrà uscire per fare una passeggiata vicino a casa con la mascherina e fare attività sportiva da soli, sarà necessaria l’autocertificazione per gli unici spostamenti consentiti, vale a dire quelli per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità o per tornare alla propria residenza o domicilio.

La zona rossa durerà ancora fino al 3 gennaio compreso, poi ci sarà la finestra arancione del 4 gennaio e poi il 5 e 6 gennaio si tornerà in zona rossa. Dopo il 7 gennaio saranno in vigore le prescrizioni stabilite dal Dpcm del 3 dicembre, che scadrà il 15 gennaio. Almeno fino ad allora non si prevedono riaperture per palestre, piscine, cinema o impianti sciistici. Ecco cosa si può e non si può fare oggi.

 

Gli spostamenti oggi e domani sono consentiti?

No, da oggi e fino a domenica tutta l’Italia torna in zona rossa. Quindi non ci si può muovere se non per motivi di lavoro, salute o necessità, per tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione, per raggiungere le seconde case nella propria regione.

Si può andare quindi a festeggiare in una casa presa in affitto in un altro comune?

In linea di massima no. Una villa o un appartamento preso in affitto per l’occasione non è equiparabile a una seconda casa. E gli spostamenti nell’ambito di 30 chilometri sono consentiti solo se si parte da un centro con meno di 5.000 abitanti con il divieto di raggiungere il capoluogo di provincia.

Si può andare nella seconda casa con amici?

Lo spostamento nella seconda casa è consentito solo al nucleo familiare convivente ma è possibile invitare fino a due persone, con eventuali minori di 14 anni, non conviventi.

In città invece posso andare a casa di amici?

Sì, sempre nel limite di due persone e rispettando gli orari del coprifuoco, che oggi è esteso dalle 22 fino alle 7.

È consentito organizzare una cena di Capodanno?

Non è consentito ospitare più di due persone non conviventi. Che dovranno rientrare a casa entro le 22 oppure trattenersi a dormire nell’abitazione. Cosa che naturalmente è fortemente sconsigliata.

E i bar e i ristoranti oggi sono aperti?

No, dal 24 dicembre, bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono aperti soltanto per il servizio di asporto (entro le 22) e per il domicilio.

Quali negozi possono rimanere aperti?

Tutti i negozi alimentari e i supermercati, farmacie, librerie, tabaccherie, parrucchieri, fiorai, profumerie e gli altri esercizi normalmente aperti in zona rossa osserveranno i consueti orari dei giorni prefestivi e festivi.

Da lunedì ci si potrà tornare a muovere?

Solo per un giorno e con le limitazioni della zona arancione perchè il 5 e il 6 gennaio tutta Italia osserverà altri due giorni di chiusura.

E finite le feste quali saranno le restrizioni?

Ogni regione tornerà del colore in cui era prima in attesa del nuovo monitoraggio dei contagi e del nuovo Dpcm.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com