Giovedì 25 Aprile 2024

Seppie ripiene al forno con le patate

4 0

Ingredienti

per 4 persone

4 seppie di media grandezza
5/6 patate grandi
80 g di mollica di pane raffermo
3 spicchi d’aglio
1 uovo
80 g di pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di latte
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio, sale, pepe q.b

Preparazione

Frullate la mollica del pane insieme all’aglio sbucciato e una metà di prezzemolo che avrete lavato e asciugato in precedenza.
Prendete una ciotola capiente mettete la mollica tritata, unite un po di latte e impastate il tutto con le mani in modo da far penetrare ben il latte all’interno del pane, aggiungete l’uovo, il pecorino, il sale e un filo d’olio, amalgamate bene il tutto e unite una spolverata di pepe. Il composto deve risultare omogeneo, morbido ma non troppo e lasciate riposare.
Nel frattempo pulite le seppie, privatele delle interiora e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Farcite le seppie con il composto, pressate con le mani in modo che il ripieno aderisca perfettamente e penetri all’interno della seppia, potete sigillare la testa al corpo  con uno stuzzicadenti in modo che in cottura il ripieno non fuoriesca, disponete le seppie, in una teglia da forno.

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti grossolani e sistematele nella teglia insieme alle seppie, condite il tutto con pecorino, prezzemolo, aglio affettato, pepe, irrorate con un filo d’olio e coprite fino a metà con acqua, salate e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti. Vedrete che al termine della loro cottura avranno rilasciato un sughetto e formato anche una crosticina. Impiattate, servite calde o tiepide a piacere, irrorate con il sughetto rilasciato, un altra piccola spolverata di prezzemolo tritato e….buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

 

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com