
L’utilissimo dono del caseificio Centonza, avrà un ruolo notevole nell’aiutare le Guardie Ambientali Italiane volontarie, ad effettuare controlli sul territorio per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Alessandro Manzella, responsabile dell’associazione Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia, ringrazia, anche a nome di tutti gli associati, il Caseificio Centonza, per il DRONE donato; che per il servizio che verrà svolto, a tutela e salvaguardia ambientale, prevede anche l’utilizzo dei SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) nell’ambito della vigilanza ambientale volontaria per la difesa del territorio e la salvaguardia del patrimonio naturalistico.
I droni possono diventare un valido aiuto per tutelare il territorio. Potrebbero essere impiegati per contrastare il bracconaggio e per individuare tanti illeciti ambientali. Stiamo parlando di una tecnologia in grado di fornire, in tempo reale e a considerevole distanza dall’operatore, dall’alto, straordinari rilievi tecnici in sede di sopralluogo, ovvero di quell’atto ricognitivo di tipo descrittivo, fotografico, audiovisivo, planimetrico, fondamentale per la vigilanza e che sta cominciando ad avere un ruolo importante anche nella tutela del patrimonio naturale.