Mercoledì 24 Aprile 2024

Progetto Blob – Blood on Board Trasfusioni di sangue in elicottero: l’elisoccorso del 118 di Foggia sarà il terzo elisoccorso d’Italia

1 0

Da oggi anche con l’Elisoccorso del 118 di Foggia sarà possibile eseguire trasfusioni di sangue direttamente sul luogo dell’emergenza.

 

Il nuovo servizio si chiama Blob, che è acronimo di “Blood on Board” e potrà essere realizzato anche a Foggia, grazie alla sensibilità della Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia, alla disponibilità del Centro Trasfusionale, diretto dal Dott. Michele Centra e all’iniziativa del Dott. Vincenzo Colapietro, Direttore f.f. della Centrale Operativa del 118 di Foggia e del Dott. Tommaso Marzano, Responsabile medico dell’Elisoccorso Alidaunia di Foggia.

 

L’elicottero interverrà, quindi, sul luogo dell’incidente, in caso di politrauma, portando già a bordo, in un apposito contenitore refrigerato, 2 sacche di sangue universale di gruppo 0 Rh negativo, fornite dal Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti, e 2 gr. di fibrinogeno, un farmaco che serve a recuperare la capacità di coagulazione del sangue.

 

L’Elisoccorso 118 di Foggia sarà così il terzo Elisoccorso d’Italia, insieme a quello di Grosseto e Bologna, ad effettuare questo nuovo servizio, garantendo ai pazienti politraumatizzati il 15% in più di sopravvivenza in ambito pre-ospedaliero.

 

La formale attivazione del progetto Blob avverrà questa mattina alle ore 10.30 presso la sede dell’Alidaunia, azienda che fornisce il servizio di elisoccorso.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com