Venerdì 19 Aprile 2024

Carciofi ripieni in umido

3 0

Ingredienti

per 4 persone

4 carciofi
2/3 fette di pane raffermo ( utilizzeremo solo la mollica)
1 uovo intero
50 grammi di pecorino
1 ciffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Sale, pepe, olio qb

Preparazione

Per prima cosa pulite i carciofi, eliminate le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle più bianche e tenere, tagliate le punte, pulite il gambo eliminando la parte esterna (tagliatelo in modo che il carciofo riesca a poggiare nel tegame e stare in piedi) e tagliate a rondelle il resto del gambo. Svuotate il carciofo per il ripieno e trasferite i carciofi svuotati e lavati in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano mentre preparate il ripieno.
Prendete la mollica di pane e frullatela insieme al prezzemolo e all’aglio che avrete precedentemente lavato e sbucciato, versate il trito in una ciotola, unite l’uovo sbattuto, il sale, l’olio, il pecorino, il pepe e amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto abbastanza morbido.
Riempite i carciofi, premete un po’ di modo da riempirlo per bene.
Prendete un tegame dal bordo alto, aggiungete l’olio e lo spicchio di aglio affettato, posizionate i carciofi ripieni nel tegame insieme ai gambi tagliati a rondelle,  aggiungete due dita di acqua e fate cuocere a fiamma media per circa 40 minuti con il coperchio, controllando di tanto in tanto che l’acqua non si consumi.
A cottura ultimata, impiattate i carciofi, spolverizzate con altro prezzemolo sminuzzato, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com