Venerdì 19 Aprile 2024

Musical “Il più grande spettacolo”

2 0

PRESENTAZIONE

“Il più grande spettacolo” è il Musical che la Parrocchia propone a tutti coloro che desiderano cimentarsi con quest’arte teatrale, che porta avanti sulla scena non solo la recitazione, ma anche la musica, il canto e la danza. Tratto dal film “The Greatest Showman”, musical del 2017 diretto da Michael Gracey, scritto da Jenny Bricks e Bill Condon, il film ha come protagonista Hugh Jackman nel ruolo di Phineas Taylor Barnum, fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. L’opera cinematografica affronta temi e descrive la nascita dell’America moderna. L’accettazione del diverso è un tema molto presente, la storia che raccontiamo è un vero e proprio inno alla diversità, un omaggio a chi siamo.
Nell’ambito del progetto “Il Tempo ritrovato”, l’idea del Musical nasce con l’intento di porre l’attenzione necessaria sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un adeguato sostegno al benessere psicosociale, mediante l’organizzazione di eventi artistici destinati ai giovani e ai minori, tali da stimolare, tra l’altro, diverse forme di apprendimento – potenziando e indirizzando energie creative ed alimentando, nel contempo, il gusto estetico e artistico -, e rendere la Comunità parrocchiale strumento attivo e responsabile di un processo di cambiamento del proprio territorio, favorendo la socialità, la condivisione fraterna e facilitando i rapporti interpersonali in una dimensione intergenerazionale.

FORMAZIONE
La realizzazione del Musical, prevista per fine anno 2021, sarà preceduta:
• per gli adolescenti e i giovani, da un percorso di formazione della durata di otto appuntamenti, uno al mese, che si terranno la Domenica dalle ore 20 alle 21. I temi che saranno affrontati nel percorso, sono tratti dagli otto brani musicali in preparazione per lo spettacolo, come di seguito descritti con le rispettive date degli incontri:
a. 18 Aprile: Artigiani dei sogni (A Million dream);
b. 23 Maggio: La vita: un capolavoro da costruire (Come Alive);
c. 20 Giugno: Vieni e vedi: la libertà di scegliere (The other side);
d. 18 Luglio: La felicità: l’eterno desiderio (Never enough);
e. 22 Agosto: Unità e diversità (This is me);
f. 19 Settembre: Destinati ad amare (Rewrite the stars);
g. 24 Ottobre: La luce che illumina gli occhi (From now on);
h. 21 Novembre: Tutto ciò che sei (The Greatest showman).

• per i bambini, da laboratori ludico-artistici che avranno per oggetto le stesse tematiche sopra indicate, opportunamente riformulate ed adeguate all’età dei partecipanti e che saranno realizzati nel corso delle attività di Oratorio attualmente in programmazione.

AUDIZIONI
Le audizioni cominceranno venerdì 9 aprile 2021, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. I minori di anni 14, dovranno essere accompagnati e seguiti dai genitori.
I candidati dovranno esibirsi ad una delle audizioni:
• cantando dal vivo con l’ausilio di una base musicale fornita dallo staff dal titolo “Il bacio di Klimt”, con il relativo testo. Sono ammessi anche cover o altri brani scelti dai candidati;
• recitando dal vivo monologhi proposti dallo staff per i giovani e i bambini, tratti rispettivamente dal film “L’amore non va in vacanza” e dal libro “Il piccolo principe”;
• ballare dal vivo con l’aiuto di un brano proposto dallo staff, dal titolo “Dynamite”.
In alternativa, a discrezione del candidato, è possibile inviare un breve video (max 2 min.) con la performance richiesta (canto, ballo e recitazione), a questo indirizzo WhatsApp.
Nello specifico lo staff cerca 80 persone tra personaggi principali, attori, ballerini, cantanti e comparse, che corrispondano ai profili di seguito elencati.

Nr. 54 giovani e adulti di età compresa tra i 16 e i 35 anni, di cui:
• nr. 5 per il canto, la recitazione e il ballo (2 maschi e 3 femmine);
• nr. 1 per il canto e la recitazione (femmina);
• nr. 1 per la recitazione e il ballo (maschio);
• nr. 11 per la recitazione (7 maschi e 4 femmine);
• nr. 36 per il ballo (20 maschi e 16 femmine).

Nr. 26 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, di cui:
• nr. 1 per il canto, la recitazione e il ballo (maschio);
• nr. 2 per il canto e la recitazione (1 maschio e 1 femmina);
• nr. 2 per la recitazione e il ballo (2 femmine);
• nr. 21 per il ballo (10 maschi e 11 femmine).

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1° marzo fino a sabato 3 aprile 2021.
Si prega di notare che la scadenza indicata è l’ultimo termine possibile. Tuttavia è possibile che la formazione del Casting termini prima della scadenza, per esempio quando sono stati trovati con successo gli attori giusti per tutti i ruoli pubblicati.

VUOI PARTECIPARE AL NUOVO E DIVERTENTE MUSICAL “IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO”?

Visita le pagine dedicate alla Presentazione, Formazione e alle Audizioni e compila i moduli disponibili:
• Modulo di iscrizione riservato alle persone maggiorenni;
• Modulo di iscrizione riservato alle persone minorenni.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com