Sabato 20 Aprile 2024

Scuola media Mozzillo Manfredonia, 22 aprile 2021: Giornata Mondiale della Terra

3 1

“Una primavera gioiosa e ispirata anima gli alunni della scuola media Mozzillo”.

In occasione di questo giorno, pensato per sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del pianeta, gli alunni della scuola media Mozzillo-Iaccarino, guidati dai propri docenti, hanno organizzato, nel rispetto della vigente normativa anti-covid, un colorato, musicale  e simbolico flashmob.

I ragazzi, che hanno fatto della tutela dell’ambiente non solo un momento di studio e riflessione ma un’ occasione di partecipazione attiva al bene comune, hanno così testimoniato il desiderio di instaurare nuovamente con la Terra quel legame primigenio che oggi appare spezzato.

Attraverso la realizzazione di cartelloni a tema, la lettura di riflessioni personali, l’interpretazione del brano in lingua inglese “Save the Planet” e la successiva piantumazione di una pianta di margherite nello spazio verde pubblico curato dagli stessi ragazzi (all’interno del progetto didattico “Prendiamoci cura del verde pubblico”), si è voluto sottolineare la necessità di proteggere un “bene” fragilissimo ed indispensabile come la Terra. L’uso della margherita, simbolo di purezza, semplicità e verità, è segno di una speranza condivisa che attende una svolta etica epocale, a vantaggio del nostro pianeta.

Lo spirito della coscienza ecologica deve accompagnare la crescita delle nuove generazioni, investendo le stesse del ruolo di ambasciatori, laboriosi e convinti, della cultura della sostenibilità e dell’ impegno civile.

Occorre agire subito. Ora!! Lo affermano con convinzione i nostri ragazzi!!

La Terra deve tornare a respirare e con essa gli ecosistemi mortificati e violentati perché, come sostiene l’attivista svedese Greta Thunberg: “La Terra è una. Non esiste un piano B”!

I ragazzi e di docenti

della scuola media “Mozzillo-Iaccarino”

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com