Martedì 16 Aprile 2024

Festa della prima apparizione dell’Arcangelo Michele  sul monte Gargano e I° Centenario della Congregazione di S. Michele Arcangelo. 8 maggio 2021

8 1

La festa del mese di maggio in onore di San Michele Arcangelo rappresenta l’anniversario dell’inizio del culto micaelico in tutto l’Occidente cristiano e della nascita stessa della città di Monte Sant’Angelo formatasi, attorno al venerando luogo di culto come per cingerlo e custodirlo.

La ricorrenza del 2021 assume un particolare significato in quanto si ricordano i 100 anni dall’approvazione ecclesiastica della Congregazione di San Michele Arcangelo fondata dal beato Bronislao Markiewicz. Religiosi che, dalla lontana Polonia, 25 anni fa sono stati chiamati a reggere proprio questo rinomato Santuario dedicato al loro protettore.

Per l’occasione le due famiglie michelite converranno simbolicamente nella Sacra Grotta per la solenne concelebrazione che sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Joāo Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita Apostolica.

Vi parteciperà S.E. Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, il Postulatore Generale dei Padri Micheliti, Padre Pietro Burek, in rappresentanza di tutti i religiosi, ma ciascuna sede della Provincia di Italia e Svizzera sarà presente con una sua delegazione. Saranno presenti anche il Sindaco di Monte Sant’Angelo, dott. Pierpaolo D’Arienzo, i parroci e sacerdoti della Città e della nostra Arcidiocesi.

Tutta la cerimonia religiosa sarà ripresa e trasmessa in diretta televisiva da Padre Pio Tv e in via streaming sui canali del santuario.

Lo stesso giorno, alle ore 19.00, la Santa Messa sarà presieduta da p. Gaetano Saracino, ed animata dal Maestro Felice Iafisco, che in questa occasione eseguirà per la prima volta la sua opera “Messa di San Michele Arcangelo”.

Domenica 9 maggio alle ore 20.00, nella Grotta dell’Arcangelo, si svolgerà il concerto di musica sacra eseguito dagli Ensambles barocchi “Musica perduta” e “Ducale Baroque”.

Il RettoreLadislao Suchy

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

29 aprile – 07 maggio NOVENA DI PREPARAZIONE

“San Michele, Maestro Spirituale: le strade per la crescita dello spirito”

ore 17.30: Solenne Corona angelica e predicazione di p. Raffaele Gadek, Superiore Provinciale CSMA

ore 18.00: Celebrazione eucaristica

(Domenica 2 maggio inizio ore 18.30)

Sabato 8 maggio – DIES FESTUS

ore 10.30: Divina Eucaristia e preghiera di ringraziamento per l’Anno giubilare della Congregazione Michelita Presiede Sua Em. Rev.ma Card. JOÃO BRAZ DE AVIZ, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Concelebra Sua Ecc. Rev.ma Mons. Franco Moscone,

Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – S. Giovanni Rotondo

ore 12.00: Accensione della “Lampada della speranza” da parte del Comitato Festa Patronale

EVENTI CULTURALI

Sabato 1 maggio Inaugurazione della mostra:

100 anni della Congregazione di S. Michele Arcangelo

5-9 maggio

IV Edizione Festival “Michael

Domenica 9 maggio

ore 20.00: Concerto di musica sacra eseguito dagli Ensambles barocchi Musica Perduta e Ducale Baroque

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com