Giovedì 28 Marzo 2024

Spaghetti alla chitarra con gamberetti

4 0

Ingredienti per 4 persone

380g di spaghetti alla chitarra (pasta fresca)
100g circa di pomodorini rossi
200g circa di gamberetti
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere d’acqua
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino
Olio, sale, pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite i gamberetti, privateli del guscio, della testa, del filo nero e tenete da parte.
Con i gusci preparate un brodetto: in un pentolino con uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere d’acqua, sale e prezzemolo tritato fate bollire e insaporire per circa cinque minuti.
Nel frattempo preparate il condimento: lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, lavate e sminuzzate il resto del prezzemolo.
Prendete una padella bassa e capiente, mettete l’olio, peperoncino a piacere e lo spicchio d’aglio affettato, quando sarà rosolato toglietelo, versate i pomodorini, fate insaporire mescolando, salate e dopo pochi minuti aggiungete il brodetto aiutandovi con un colino, spolverizzate con altro prezzemolo, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate asciugare il sughetto, alla fine aggiungerete i gamberetti che cuoceranno circa trenta secondi.
In contemporanea potete portare a bollore gli spaghetti in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolate (lasciate un po’d’acqua di cottura), versate nella padella con il condimento, amalgamate bene il tutto, aggiungete altro prezzemolo e se fosse necessario un po’ di acqua di cottura della pasta, impiattate, spolverizzate con altro prezzemolo, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com