Mercoledì 4 Agosto 2021

L’Orchestra “Suoni del Sud” su Rai 1 con Mara Venier a “Una voce per Padre Pio”

2 0

L’Orchestra “Suoni del Sud” torna ad esibirsi in prima serata su Rai 1 con “Una Voce per Padre Pio”, uno degli eventi televisivi più attesi dell’estate 2021.

Il tradizionale concerto a scopo benefico andrà in onda domenica 4 luglio, a partire dalle 21.30, e sarà condotto Mara Venier.

Anche per la ventiduesima edizione l’orchestra composta da musicisti foggiani farà da colonna sonora al seguitissimo programma che va inonda da Pietrelcina, in provincia di Benevento, paese natale di San Pio.
Si annuncia, come sempre, una serata all’insegna della solidarietà e dell’intrattenimento, quest’anno anche nel segno della speranza, della rinascita e della gioia, che ospiterà grandi nomi della musica e dello spettacolo.

Sul palco si alterneranno performance musicali, storie di vita e fede, nonché esperienze di devozione, con interventi che ricorderanno la straordinaria esistenza e le opere del frate con le stimmate. Come sempre è prevista una raccolta fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus”.
Tanti sono gli artisti chiamati a raccolta, tra cui Al Bano e Romina Power, Katia Ricciarelli, Gigi D’Alessio, Orietta Berti e Giuslia Stabile, la ballerina vincitrice dell’ultima edizione di Amici.

Domenica sera ad accompagnare la parata di stelle riunite per Padre Pio ci saranno 27 musicisti dell’Orchestra “Suoni del Sud”, tutti affermati artisti di Capitanata:
Raffaele De Sanio, Michele De Sanio, Marta Pignataro, Cioffi Raffaela, Lisa Falò, Simona Rampino, Rendina Vincenzo, Rendina Lucia, Lorenzo Ciuffreda (violini), Angelo de Cosimo, Edoardo Caiazza, Annalisa Sampietro (viole), Gianni Cuciniello, Michela Celozzi (violoncelli), Pietro Pacillo (contrabbasso), Giuseppe Lentini (clarinetto/sax), Vincenzo Celozzi (sax e clarinetto), Elisa Lombardo (flauto), Marta Binetti (Oboe), Giulio Rocca (batteria), Adriano Martino, Luigi Pagliara (chitarre), Luca Sanguinetti (tastiere), Mario Longo (basso), Michele Bottalico, Lucia Diaferio e Sara Sportaiuolo (coristi).

L’orchestra sarà diretta dal maestro Alterisio Paoletti, noto anche per la sua attività di pianista, compositore e arrangiatore, nonché per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Massimo Ranieri, Mino Reitano e Albano Carrisi. Ha ottenuto importanti riconoscimenti anche in diverse edizioni del Festival di Sanremo, tra cui due volte il premio di migliore arrangiatore.

“Essere presenti anche quest’anno con la nostra arte in questo grande evento televisivo che vuole essere un segno di ripartenza dopo la pandemia – dichiara Gianni Cuciniello, responsabile dell’associazione Suoni del Sud – ci emoziona tanto, specie per il legame che ci unisce a Padre Pio, santo della nostra terra di Capitanata, e allo stesso tempo ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. Suoniamo infatti su quel palco fin dalla prima edizione della manifestazione, a dimostrazione dell’elevato valore artistico della nostra orchestra, formata da musicisti di grande esperienza”.

L’Orchestra “Suoni del Sud” vanta numerose partecipazioni a grandi eventi televisivi. Oltre alla ultra ventennale presenza a “Una voce per Padre Pio”, ha suonato nella storica reunion di Al Bano e Romina Power all’Arena di Verona nel 2015, nel concerto “Avrai” di Claudio Baglioni in Vaticano nel 2016, nonché in appuntamenti di rilievo nazionale, tra cui il Mercurio d’Argento, Festival di musica per l’immagine che si è svolto a Massa nel 2019 diretta da Andrea Morricone e affiancando il celebre violinista Alessandro Quarta. Numerose sono anche le collaborazioni con big della canzone italiana e le registrazioni di musiche da film con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO