Giovedì 28 Marzo 2024

Coronavirus, l’Rt in Italia sale e arriva a 0,91: 19 regioni a rischio moderato, 2 basso. “Impatto minimo sugli ospedali”

0 0

Come l’incidenza settimanale, che passa da 11 a 19, anche l’indice di replicazione torna a crescere e si avvicina alla soglia di 1. Contagiati soprattutto i giovani

Risale l’Rt e non poteva essere altrimenti, visto l’andamento dei casi in Italia. L’indice che calcola il tasso di replicazione del virus, calcolato dalla Cabina di regia di Istituto superiore di sanità e ministero alla Salute, questa settimana è 0,91 contro lo 0,66 della settimana scorsa e lo 0,63 della precedente. Tra l’altro l’Rt viene calcolato a circa 15 giorni fa, per ragioni tecniche, e solo sui casi sintomatici. Quindi è un dato che ancora non ha colto la grandissima risalita del numero dei casi che si è avuta proprio negli ultimi dieci giorni.

Anche l’incidenza di casi settimanali per 100mila abitanti è è in salita e arriva a 19 contro gli 11 della scorsa settimana. Come noto, gli indicatori prevedono che se arriva a 50 porta la Regione in zona gialla. Per ora nessuna realtà locale è in queste condizioni ma la prossima settimana tre o quattro potrebbero già cambiare colore.

La Cabina di Regia: “Quadro torna a peggiorare ma impatto minimo sugli ospedali”
“Il quadro generale della trasmissione dell’infezione torna a peggiorare nel Paese, con quasi tutte le Regioni e Province classificate a rischio epidemico moderato”, scrivono i tecnici della Cabina di regia. Solo la Provincia di Trento e la Valle d’Aosta hanno un rischio basso. “La trasmissibilità sui soli casi sintomatici aumenta rispetto alla settimana precedente, sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici”. Il dato positivo è che “l’impatto della malattia sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area media e terapia intensiva ancora in lieve diminuzione”. Visto che cresce la variante Delta, “è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi”. Inoltre “è prioritario raggiungere un’elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave”.

L’incidenza nelle Regioni, in Sardegna e Sicilia più di 30 casi
Come detto, cresce ovunque il numero dei casi e con questo l’incidenza settimanale. La soglia per entrare in giallo è fissata a 50. Ecco i dati della Cabina di regia: Sardegna 33, Sicilia 31,6, Veneto 26,6, Lazio 24, Campania 21,6, Lombardia 18,2, Emilia Romagna 17,2, Toscana 17, Abruzzo 16,7, Provincia di Bolzano 16,5, Marche 14,7, Molise 14,6, Calabria 14, Provincia di Trento 13,8, Friuli Venezia Giulia 12,1, Liguria 11,4, Umbria 10,3, Puglia 8,1, Piemonte 8, Basilicata 7, Valle d’Aosta 3,2,

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com