Martedì 23 Aprile 2024

Parmigiana di melanzane

2 0

Ingredienti per 4 persone

Per il sugo:
200g. di macinato
1 barattolo di pomodori pelati
1 bottiglia di salsa
1 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
Olio, sale q.b.

Per preparate la teglia:
1kg di melanzane
3 uova
500 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
100 g. di mortadella
Farina q.b.

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele ,spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza , cospargetele di sale grosso per far perdere l’acqua di vegetazione amara e tenetele da parte per un po’.
Nel frattempo preparate il sugo mettendo un pò di olio e cipolla in una pentola, fate soffriggere e aggiungete il macinato, sfumate con il vino bianco , unite i pelati precedentemente passati, la salsa, salate e fate cuocere con il coperchio a fuoco lento per circa mezz’ora.
Continuate la preparazione,
sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una passatele nell’uovo sbattuto e salato leggermente, adagiatele nella padella coi bordi alti  e friggetele in abbondante olio caldo fino a che saranno dorate, poi mettetele in un piatto con carta assorbente.
Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base, disponete sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con la del sugo, la mortadella, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Continuate con un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mortadella, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.
Infornate la teglia a 200 °C per 30 minuti fino a che sarà ben gratinata in superficie.
Sfornare la parmigiana, impiattate, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

 

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com