Giovedì 28 Marzo 2024

Alluvioni in provincia di Foggia, Tasso: ”Invito il governo a comunicare ai cittadini come intende intervenire”

17 0

“Il nostro territorio è vittima dell’ennesimo evento alluvionale che, anche a causa di diversi altri fattori, ha provocato danni ingentissimi”. Questo l’incipit dell’intervento con cui l’On.
Antonio Tasso ha chiesto al Governo di adoperarsi per far fronte ai disastri che alcuni centri garganici hanno subìto a seguito delle copiose piogge cadute negli ultimi giorni. Non solo il Gargano, ma anche il resto della Puglia, il Molise e la Campania sono stati interessati da gravi fenomeni temporaleschi che hanno causato frane, smottamenti, allagamenti, danni a strutture, infrastrutture e colture.

“E’ doveroso ricordare che questi danni sono anche consequenziali ad altri eventi perniciosi” – sottolinea il parlamentare della Capitanata – “ricordiamo, alcuni giorni fa i vasti incendi sul
Gargano che hanno provocato la distruzione della vegetazione in diversi ettari di bosco”.

Il dissesto idrogeologico è una piaga nazionale che viene aggravata dall’assenza o scarsa manutenzione dei corsi d’acqua e dei principali impluvi; dalla mancata cura delle infrastrutture – quali strade, acquedotti, fognature – che spesso diventano elementi di amplificazione e di innesco di fenomeni di frane; dall’inefficiente azione di controllo del territorio.

“Io chiedo che il Governo venga a comunicarci cosa è possibile fare nell’immediato, nel medio e nel ‘non troppo lungo’ periodo, per aiutare cittadini, aziende ed amministrazioni che, oltre alla sciagura della pandemia, soffrono anche per la furia degli elementi scatenata all’incuria arrogante dell’uomo” è la conclusione del Vice Presidente del Gruppo Misto.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Dalla stampa locale si apprende che i danni all’agricoltura della Capitanata sono veramente ingenti, è andata perduta il 75% della raccolta dei pomodori della Capitanata. Tenuto conto che da Foggia parte il 60% della produzione nazionale di pomodoro totale e quasi l’80% di quello lavorato in Campania. Vorrei sapere se da Bari, Regione Puglia, qualche “membro” di quella inclita accozzaglia si è recato almeno a portare solidarietà agli agricoltori danneggiati?

    ilproletario 21/07/2021 18:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com