Martedì 16 Aprile 2024

Vico del Gargano: controlli movida e servizi anticovid, 30 persone denunciate

0 0

 Nei fine settimana di luglio, i reparti della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano hanno intensificato i controlli sul territorio, per verificare il rispetto delle norme anticovid nei luoghi a  vocazione turistica, vigilare sul crescente flusso veicolare, assicurare il tranquillo svolgimento degli eventi culturali e folkloristici nei paesi, contrastare lo spaccio, l’uso degli stupefacenti e l’ubriachezza molesta, ricercare i veicoli rubati, rilevare i tentativi di evasione dei soggetti ristretti ai domiciliari, intercettare la detenzione illegale di armi o oggetti atti ad offendere, captare i soggetti con precedenti di polizia, vigilare sulle vittime “Codice Rosso”, accertare l’osservanza delle norme “salvavita” del Codice della Strada e della navigazione.

I Carabinieri, tenendo conto della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio, degli interventi richiesti alla Centrale Operativa nonchè delle segnalazioni dei cittadini, dell’autorità sanitaria e degli operatori turistici, pattugliavano, in particolare nei fine settimana, le aree vicine agli esercizi pubblici, dove si snoda la “movida” ed il desiderio di divertirsi induce ad una minor attenzione, alla propria ed all’altrui incolumità. I controlli venivano rivolti anche nei riguardi di soggetti sospettati di portare coltelli e oggetti atti ad offendere, la cui immediata disponibilità potrebbe provocare gravi eventi, specie negli ambienti di aggregazione ove si fa uso di droga ed abuso di alcolici.

I servizi delle Stazioni Carabinieri di Vico del Gargano, Cagnano Varano, Carpino, Rodi Garganico, Ischitella, Peschici, Isole Tremiti, gli equipaggi della Sezione Radiomobile e del Battello Pneumatico CC N203, che vigila sull’Arcipelago delle Tremiti in supporto alla Motovedetta CC 800 “Costantini”, portavano al compimento le seguenti operazioni di servizio.

Servizi Anticovid: controllati 35 esercizi pubblici ed alcuni lidi balneari, che risultavano aver regolarmente recepito le previste prescrizioni. Ad un “Pub Bar”, in Rodi garganico, veniva elevata la sanzione di euro 500 per aver “emesso musica oltre l’orario consentito”.

Contrasto detenzione, spaccio, uso stupefacenti e ubriachezza molesta: un soggetto 21enne con precedenti di polizia veniva deferito per spaccio di stupefacenti (art. 73 DPR n.309/1990), poiché sottoposto a controllo a piedi in Cagnano Varano veniva trovato in possesso di 43 grammi di marijuana occultata all’interno dei pantaloni. Immediato il sequestro della sostanza. 24 invece i giovani deferiti per uso di stupefacenti trovati in possesso, in Vico del Gargano, Isole Tremiti, Peschici e Cagnano Varano, di dosi personali di eroina, hashish e marijuana, tutte sottoposte a sequestro. Sull’Isola di San Domino, i Carabinieri della Stazione delle Tremiti, inoltre, sanzionavano un turista 51enne, con precedenti di polizia, che in stato di ubriachezza molestava i turisti.

 

Ricerca veicoli rubati: i Carabinieri di Rodi Garganico e Carpino, nell’ambito dei servizi di ricerca di auto oggetto di furto, rinvenivano e restituivano ai proprietari, un ciclomotore ed una Fiat Panda. L’auto è stata ritrovata abbandonata, mentre il ciclomotore veniva recuperato a seguito del controllo di un soggetto con precedenti di polizia, che veniva deferito per ricettazione.

 

Detenzione illegale di armi o oggetti atti ad offendere: in Peschici e Rodi Garganico, a seguito di perquisizione, due giovani venivano deferiti poichè trovati possesso di due coltelli, lunghi rispettivamente 10 cm e 20 cm, subito sequestrati.

 

Sanzioni C.d.S. “salvavita”: ai fini della sicurezza stradale, i Carabinieri elevavano 120 contravvenzioni al codice della strada, con conseguente detrazione di punti, riguardanti l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza ed il casco protettivo, l’uso del cellulare alla guida, la mancata copertura assicurativa, guida sotto influenza alcolica, guida senza patente, mancata revisione. 3 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo. Il soggetto a cui veniva contestata la guida sotto influenza alcolica, rilevata mediante etilometro, è risultato guidare con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

 

Controllo soggetti sottoposti arresti e detenzione domiciliare: circa 400 i controlli effettuati con esito regolare. In Ischitella, un soggetto 37enne con precedenti di polizia, agli arresti domiciliari, è stato deferito per evasione poiché si era allontanato dalla sua abitazione arbitrariamente.

 

Captazione soggetti con precedenti di polizia: le pattuglie durante la vigilanza dei territori intercettavano la presenza di 140 soggetti con precedenti di polizia, che, ricorrendone i presupposti verranno proposti per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune dove sono stati denunciati o controllati. Complessivamente venivano identificate 680 persone e controllati 450 veicoli.

 

Vigilanza vittime “codice rosso”: i Carabinieri durante lo svolgimento dei servizi hanno vigilato sulle vittime dei reati “Codice Rosso”, eseguendo oltre 350 attività tendenti a prevenire ulteriori episodi violenti.

 

Interventi per reati: nel periodo i Carabinieri, prevalentemente, sono stati chiamati ad intervenire per litigi, “Codici Rossi” (maltrattamenti in famiglia e stalking), incidenti stradali, incendi, furti di veicoli o su veicoli.

Al riguardo, i Carabinieri divulgano a cittadini e turisti, la possibilità di consultare il sito www.carabinieri.it (consigli tematici), ove poter reperire utili spunti per cercare di non restare vittima di reati e trascorrere le vacanze tranquillamente.

 

Monitoraggio e vigilanza del litorale Garganico da Peschici e Capojale, sino all’arcipelago delle Isole Tremiti: l’attività d’istituto svolta dalla Motovedetta CC N 203 delle Tremiti e dalla Motovedetta CC 800 “Costantini”, ha consentito di vigilare sui conducenti delle imbarcazioni a cui sono state richiamate le vigenti norme, riguardanti in particolare il rispetto della disciplina di protezione delle aree marine, la corretta conduzione delle imbarcazioni e la guida sotto l’influenza dell’uso di alcolici e stupefacenti. In atto e prossima, ovunque, l’intensificazione di tali controlli.

 

Importante anche l’attività di sorvolo ricognitivo svolta dal 6° Elinucleo CC di Bari mediante Elicottero CC 109 che ha permesso di rilevare cartograficamente le zone del territorio soggette ad abbandono incontrollato di rifiuti, possibili abusi edilizi, altre illeceità ed il monitoraggio dei siti archeologici.

Le operazioni di servizio eseguite hanno previsto l’impiego di 120 Carabinieri, 60 veicoli istituzionali, gli equipaggi dei mezzi Navali e del Nucleo Elicotteri di Bari.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com