Giovedì 25 Aprile 2024

Rosario all’alba per la Madonna di Siponto

4 1

Anche quest’anno ci sveglieremo all’alba per dire il santo Rosario nel giorno della santa Vergine Maria di Siponto: Lunedì 30 agosto. Il 30 agosto è il giorno che i sipontini dedicano alla Madonna di Siponto. Ripetendo l’appuntamento degli scorsi anni, incontri che hanno suscitato molta approvazione, è stato organizzato un nuovo incontro di preghiera e condivisione. Se non fosse per l’ora e il luogo sarebbe un momento di preghiera come i tanti che i credenti fanno nelle chiese e nelle abitazioni. In queste occasioni, invece, il santo Rosario è recitato all’aria aperta e sulla riva del bel mare di Manfredonia, nell’ora più propizia, quell’ora delicata e serena che nemmeno il caldo di agosto può rovinare. Il 30 agosto il sole sorgerà alle 6:20, ora in cui una buona parte dei cittadini di Manfredonia sarà ancora addormentata. Noi del Rosario faremo un risveglio anticipato e ci ritroveremo alle 6:00 presso la porta sud del castello di Manfredonia, lì dove la spiaggia della nostra città è libera. A quelli che vorranno aderire è richiesto il sacrificio della sveglia anticipata in un giorno ricco di impegni e celebrazioni religiose che fanno fare ‒ per tradizione ‒ se non tardissimo, almeno tardi, ma questo sarà un sacrificio da dedicare interamente alla nostra amatissima Mamma Celeste.

Importante

Quest’anno dovremo mettere un po’ di attenzione in più nel radunarci a causa dell’epidemia che ci impedisce di scambiarci il consueto e caloroso saluto dell’abbraccio fraterno. Quanti non sono vaccinati terranno la mascherina sul volto, gli altri, poiché siamo all’aria aperta, manterranno la consueta distanza di circostanza.

Qualche altro dettaglio

Per chi non è mai stato con noi gli anni scorsi sarà facile trovarci: basterà recarsi al castello di Manfredonia, dal lato del mare. Sulla riva del mare vedrete un’icona della Vergine Maria di Siponto che vi guarderà in volto: quello è il punto d’incontro ed è lì che la Madonna di Siponto vi aspetta!

Le sedie che metteremo a disposizione non basteranno, preghiamo quindi quanti accompagneranno degli anziani di portare le sedie pieghevoli per farli accomodare. Chi invece porterà del caffè per il momento di socialità che riserviamo per il dopo-preghiera farà un gesto molto gradito.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com