Giovedì 25 Aprile 2024

Investire sui Megatrend: quello che si deve sapere per farlo correttamente

0 0

Probabilmente la parola megatrend sarà sconosciuta ai più, eppure si tratta di cambiamenti che vanno a incidere sugli equilibri globali.

Parliamo, ad esempio, di innovazione tecnologica ma anche di cambiamento demografico, eventi geopolitici e tutto ciò che è in grado di modificare il mondo attuale.

I megatrend sono di fondamentale importanza ed è necessario conoscerli anche per capire come investire in maniera corretta.

Analizzare i megatrend significa avere gli strumenti per cercare di capire in che direzione andrà il mondo in base a dei possibili cambiamenti. Questo porta a fare delle previsioni che possono essere sfruttate per migliorare i propri investimenti. Non solo. A tal proposito si possono utilizzare anche i prodotti ETF che sono stati pensati al fine di sfruttare l’impatto dei megatrend sulla realtà e sulla società.

Un esempio su tutti sono i ROBO e gli HACK, che sfruttano i megatrend basati sulla robotica e sulla sicurezza informativa. Questi strumenti sono stati messi a punto negli Stati Uniti, mentre in Europa ad oggi ci sono circa 40 ETF sui megatrend  che si basano su infrastrutture, alimentazione, robotica e automazione. Su questi sono già stati investiti almeno 8 miliardi di euro.

In un futuro non troppo lontano, invece, si pensa che prenderanno piede anche quelli basati su e-Mobility diversitàpoiché si tratta di due megatrend che prendono sempre più piede.

La guida di Affari Miei sui megatrend è molto utile per capire su cosa poter investire nel 2021 ed è importante anche per alcuni spunti utili che vengono dati.

Quando si parla di investimenti è sempre bene ricordare che è importante diversificare. Investire tutto in un solo strumento è un errore che non dovrebbe essere commesso ed è per questo motivo che è indispensabile l’educazione finanziaria.

Imparando come investire si riuscirà a capire che concentrare il proprio portafoglio rischia di portare delle perdite nel lungo periodo. Una strategia di investimento diversificata è quindi da preferire, anche perché permette di ottenere rendimenti maggiori.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com