Giovedì 25 Aprile 2024

Museo in Musica è “…Quel Cielo così Blu”

23 0

Venti anni fa il tragico attentato alle Torri Gemelle del World Trade Center cambiò la storia del mondo e, nel suo immenso sacrificio di vite, causò anche centinaia di vittime nel corpo dei Vigili del Fuoco di New York.

Oggi, il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia rende omaggio proprio a questi Angeli del Fuoco e al ruolo degli Italiani all’Estero, con un evento che si terrà sabato 11 settembre 2021, con inizio alle ore 19, nella “Garden Area” del Museo (sito in via Antonio Meucci nella Zona Industriale D46 di Manfredonia).

Titolo della quarta edizione di Museo in Musica è “…Quel Cielo così Blu”, una frase che si ritrova spesso nelle testimonianze di chi quel giorno lo ha vissuto ed è quasi una sottolineatura di un fuggente attimo di bellezza prima dell’orrore seguito di lì a poco.

PROGRAMMA
La manifestazione si aprirà con Memorie: riflessioni, testimonianze e letture sul valore del Corpo dei Vigili del Fuoco, sugli Italiani all’Estero e sul ruolo del Maie, Associazione che dalla sua costituzione si è prodigata per le istanze dei nostri concittadini che hanno rapporti (sociali, logistici, commerciali) con gli altri Paesi. Interverranno l’On. Antonio Tasso, Deputato della Repubblica e Capogruppo del MAIE alla Camera dei Deputati, e l’Ing. Giulia Fresca, giornalista e project manager.
Al termine della conferenza si terrà il momento commemorativo dedicato alle Twin Towers e ai Vigili del Fuoco periti nello strenuo tentativo di salvare migliaia di vite umane.
A seguire spazio alla musica con Graziano Galatone & la Melos Orchestra, diretta dal Maestro Francesco Finizio, nel concerto Se stasera sono qui, brani tratti dal Musical “Notre Dame de Paris” e grandi classici della musica italiana.
Presentatore e conduttore della serata l’artista e attore Luciano Guerra.

Museo in Musica 2021 “… Quel Cielo così Blu” è stato realizzato dal Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Maie – Movimento Associativo Italiani all’Estero, dell’Associazione AgiAMO Manfredonia e di Euroambiente e con il contributo di Saem Impianti, Spagnuolo Ecologia, Elettroservice, Megad, Decò Supermercati, Laser Srl, Euroestintori e altri imprenditori del territorio che credono nella cultura come volano della locale economia.

Per partecipare gratuitamente all’evento è necessario prenotarsi contattando il numero 345.1653358, il Museo dei Pompieri oppure l’Associazione AgiAMO (sita in Corso Roma 230 a Manfredonia). Nel corso della serata sarà possibile acquistare i biglietti per visitare il Museo con uno sconto promozionale del 20%, la visita potrà poi essere effettuata fino al prossimo 30 settembre.

L’evento si terrà all’aperto nel rispetto delle normative anti-contagio esistenti.

***

IL MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Michele Guerra, imprenditore di Manfredonia pioniere della sicurezza sui luoghi di lavoro che ha fondato nel 1988 Euroambiente – azienda interdisciplinare specializzata sulla sicurezza, è anche l’artefice e il curatore della più vasta collezione d’Europa di automezzi, uniformi, attrezzature e tanto altro dei Vigili del Fuoco del mondo, dall’antica Roma ai giorni nostri. Collocato in una vasta area situata al piano terra di Euroambiente (zona industriale D46 sulla statale Manfredonia-Foggia), il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana è sempre aperto alle visite previo appuntamento. Michele Guerra, da sempre animato da una passione inarrestabile, ha realizzato con le sue sole forze questo importante attrattore turistico del territorio dedicato agli “eroi valorosi e pieni di coraggio, che hanno offerto la loro vita alla lotta contro il fuoco e al primo soccorso”: eroi che entrano in campo in condizioni di rischio e pericolo, talvolta perdendo la propria vita per salvarne delle altre.

La Segreteria Organizzativa

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com