Giovedì 28 Marzo 2024

45° anniversario dello scoppio della torre Enichem, suono delle campane domenica 26 settembre

7 0

“La nostra Chiesa locale è più che mai sensibile alla questione ambientale quale questione di ecologia integrale che abbraccia la migliore qualità di vita e la migliore qualità della vita e la salute dell’uomo” (da “In Cristo trasfigurati”, lettera pastorale 2021-2026 di Padre Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia – Vieste- San Giovanni Rotondo, p. 88)

In occasione del 45° anniversario dello scoppio della torre Enichem contenente arsenico, avvenuta la domenica 26 Settembre 1976 alle 9.40 ed in preparazione alla 49ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, dal titolo “Il Pianeta che speriamo”, la nostra Chiesa Diocesana vuol far sentire viva e forte la sua voce, pronta a discutere, valutare, discernere, incoraggiare o denunciare, e
contemporaneamente tenere aperto il dialogo con le Istituzione in merito a questioni di rilevanza sociale, ambientale, economica e lavorativa. Nella memoria di tale triste anniversario la Chiesa Diocesana è presente per ricordare e continuare a camminare accanto alla popolazione ed a servizio del territorio.

Pertanto invito tutti i sacerdoti delle Città di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata a suonare a distesa la domenica 26 Settembre 2021 alle ore 09:40 lecampane delle proprie chiese e spiegando nelle omelie ai fedeli la motivazione ed esortando la lettura della Lettera Pastorale al paragrafo 4.1. Per una “ecologia integrale” che trasfigura l’AMBIENTE.

p. Franco Moscone crs
Arcivescovo

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com