Giovedì 25 Aprile 2024

Assicurazione sanitaria privata: in Italia è boom di richieste

0 0

L’attenzione nei confronti della propria salute è aumentata in modo significativo da parte degli Italiani negli ultimi anni e probabilmente anche la pandemia ha avuto un suo ruolo da tale punto di vista. Sono sempre di più coloro che scelgono di stipulare un’assicurazione sanitaria privata e questo dimostra proprio che la preoccupazione nei confronti della propria salute è maggiore rispetto al passato. D’altronde, dobbiamo considerare anche che nel nostro Paese il Sistema Sanitario Nazionale lascia spesso a desiderare. Le liste d’attesa sono infinite e in moltissimi casi i pazienti si vedono costretti a pagare di tasca propria le prestazioni, perché altrimenti dovrebbero aspettare troppo a lungo.

Scopriamo allora insieme a cosa serve questa polizza, quando è veramente conveniente prenderla in considerazione e perché vale la pena richiedere un preventivo per un’assicurazione sanitaria privata.

Polizza sanitaria privata: a cosa serve e come funziona

L’assicurazione sanitaria privata permette in sostanza di tutelare la propria salute a 360° ottenendo una serie di servizi gratuiti o comunque agevolati. È bene precisare sin da subito che una polizza di questo tipo non si limita a risarcire in caso di malattia o infortunio: si rivela anzi utile in moltissimi altri contesti, nella vita di tutti i giorni.

Prevenzione: check up e visite di alto livello

Se oggi moltissimi italiani scelgono di stipulare assicurazioni sanitarie private, lo fanno soprattutto per via dei servizi offerti per quanto riguarda la prevenzione. Nonostante il Sistema Sanitario Nazionale metta a disposizione alcuni strumenti di screening, è innegabile che poter contare su una polizza specifica fa la differenza e consente di vivere più tranquilli. Le migliori assicurazioni sanitarie prevedono ad esempio un check up annuale gratuito che consente di monitorare il proprio stato di salute.

Diagnosi e cura: consulenze ad hoc

Anche per quanto attiene la diagnosi e la cura le assicurazioni sanitarie private si rivelano utilissime al giorno d’oggi, in quanto consentono ad esempio di ottenere un secondo parere medico, di avere a disposizione un servizio di consulenza anche online per fugare ogni dubbio e via dicendo. Gli italiani preferiscono sentirsi tutelati e avere un punto di riferimento affidabile, che purtroppo rivolgendosi esclusivamente al SSN in alcuni casi viene a mancare o è comunque carente.

Rimborsi e risarcimenti in caso di malattia o infortunio

Naturalmente poi le polizze sanitarie private prevedono anche dei risarcimenti in caso di malattia o infortunio invalidante. Questo però è l’aspetto che sembra interessare meno agli italiani, più concentrati sui servizi in grado di tutelare la loro salute nel qui ed ora.

Servizi smart: le novità delle migliori assicurazioni sanitarie private

Naturalmente, quella che abbiamo appena fatto è una panoramica piuttosto generale in merito ai servizi che potrebbero essere offerti dalle varie compagnie che offrono di polizze sanitarie private. Le migliori includono molteplici opzioni di personalizzazione mentre quelle meno valide si limitano a servizi minimi, risultando in molti casi troppo limitate per le esigenze della propria clientela.

C’è però un aspetto sul quale vale la pena porre l’accento e sono i servizi smart, ossia quelli di ultima generazione che gli Italiani cercano sempre più di frequente perché comodi e vantaggiosi. Alcune compagnie famose sono in grado oggi di offrire soluzioni assicurative sanitarie davvero molto interessanti da questo punto di vista, che includono servizi come il tele-consulto, il video-consulto, la cartella medica digitale, il Calendario Salute con utili consigli da seguire per migliorare il proprio benessere e via dicendo.

Le migliori assicurazioni sanitarie private oggi sono quelle che contemplano anche questa tipologia di servizi e che si dimostrano aggiornate, al passo con i tempi e sempre in grado di rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com