Sabato 20 Aprile 2024

Come funziona il noleggio auto a lungo termine per privati

0 0

La formula del noleggio a lungo termine ha ormai preso piede anche nel nostro Paese e se fino ad alcuni anni fa era un servizio riservato esclusivamente alle aziende e ai professionisti, oggi viene proposto anche ai privati. Non a caso, sono moltissime le persone che preferiscono optare per il noleggio piuttosto che per l’acquisto di un veicolo nuovo, consapevoli degli effettivi vantaggi che possono ottenere. Come funziona però nel dettaglio la formula del noleggio lungo termine privati? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito e perché conviene prenderla in considerazione.

  • Noleggio auto a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio auto a lungo termine permette di avere a proprio esclusiva disposizione un veicolo, nuovo o usato a seconda delle proprie esigenze, per un periodo di tempo determinato, che solitamente non supera i 3-4 anni. Una volta scelta l’auto che si preferisce, si stipula un contratto con la società di noleggio ed il gioco è fatto: non ci si deve preoccupare di altro se non di corrispondere un canone mensile che varia a seconda del modello scelto. Nel canone sono comprese anche le spese relative all’assicurazione del veicolo e alla sua manutenzione, il che significa che sostanzialmente non si devono considerare altri costi extra se non quello per il carburante.

Questo servizio è dunque una sorta di leasing auto per privati, che però non prevede alcun vincolo: una volta scaduto il periodo di noleggio, si restituisce semplicemente il veicolo senza nessun obbligo di acquisto.

  • Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine per i privati?

Come abbiamo accennato, un tempo la formula del noleggio auto a lungo termine era riservata alle aziende o ai liberi professionisti ma oggi è sempre più popolare anche tra i privati. Questo perché nettamente più conveniente rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo. Vediamo però nel dettaglio quali sono gli effettivi vantaggi per coloro che scelgono di prendere un’auto a noleggio a lungo termine.

  • Nessuna spesa iniziale

Acquistare un veicolo nuovo è decisamente impegnativo, perché significa essere costretti, spesso e volentieri, a richiedere un finanziamento in banca. Optando per il noleggio a lungo termine invece si può disporre subito di un’auto nuova senza dover anticipare alcuna grossa somma di denaro. Basta corrispondere un canone mensile di qualche centinaia di euro ed il gioco è fatto.

  • Un pacchetto tutto compreso

L’altro grande vantaggio di questa formula è che consente di sapere in anticipo quanto si spenderà per la propria auto, senza costi imprevisti che potrebbero creare problemi. Il canone mensile infatti comprende sempre anche l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria, dunque l’unica spesa che rimane esclusa è quella relativa al carburante.

  • Nessuna svalutazione del veicolo

In molti preferiscono oggi la formula del noleggio a lungo termine per privati anche perché acquistare un’auto non è molto conveniente. Appena si esce dalla concessionaria infatti ogni veicolo va incontro ad una svalutazioneimportante, sicché se non lo si rivende entro poco tempo ci si perde sempre e questo è inevitabile.

  • Nessun obbligo d’acquisto o vincolo

Infine, ricordiamo che il noleggio a lungo termine non prevede alcun obbligo di acquisto: una volta scaduto il contratto si restituisce

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com