Sabato 20 Aprile 2024

Strade disastrate a Borgo Fonterosa, Rotice: “Una delle tante occasione perse per incapacità di intercettare fondi”

1 5
Spett.le Direttore,
relativamente all’articolo “Strade disastrate a Borgo Fonterosa: danni alle attività produttive, insorgono gli imprenditori” pubblicato dalla Sua testata in data 26 ottobre u.s, porto a conoscenza degli interessati, dei cittadini e dei lettori che mi sono occupato della questione della rete viaria rurale del Comune di Manfredonia ed ho scoperto che l’Amministrazione non ha concluso l’iter di finanziamento pari a 500mila euro di un bando della Regione Puglia relativo al PSR 2007/2013 – Misura 125 “Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”. Azione 3 DAG n, 292/2013 – Bando riservato ai Comuni di cui al decreto 22/10/2014 del Mipaaf interessati dagli eventi alluvionali dei giorni 2-5 settembre 2014.
Tra di essi vi era il Comune di Manfredonia assieme a quelli di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, San Giovani Rotondo, Rigano Garganico, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste. Nonostante la concessione della proroga di ulteriori 30 giorni (consegnata in Regione con protocollo n. AOO_030/PROT 07/09/2021 – 0010897), non è giunta la documentazione necessaria per la conclusione di tutti i procedimenti amministrativi ai fini dell’acquisizione e approvazione dei progetti esecutivi, a differenza degli altri Comuni interessati.
Questa è solo l’ultima delle tante occasioni perse per Manfredonia per la mancanza di capacità di intercettare fondi e riuscire a redigere per tempo progetti adeguati per l’approvazione. Per questo ritengo che la prossima Amministrazione comunale debba avere come priorità, unitamente all’efficienza e trasparenza della macchina amministrativa, va individuata una task force tecnica e specializzata che possa dare subito impulso a progetti utili a risolvere i tanti problemi della città e darle nuovamente fiducia e dignità.
Gianni Rotice – candidato sindaco di Manfredonia
Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • E come al solito nessun responsabile. Se a causa di quello stato succede qualche incidente spero che venga applicata una specifica sentenza della Cassazione Penale n.27035 depositata l’11/7/2011 “Responsabile manutenzione risponde penalmente per lesioni se non previene i pericoli sulle strade”. Ciò vale anche per le insidie stradali cittadine

    cittadino 28/10/2021 7:43 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com