Giovedì 25 Aprile 2024

Prencipe sulla filiera agricola e agroindustriale manfredoniana

0 0

Durante la campagna elettorale ho incontrato molti amici agricoltori. Conosco i loro problemi, dalla viabilità dissestata alla carenza d’acqua, e le potenzialità delle loro aziende, avendo anche gestito l’attività del Consorzio Agrario Provinciale in qualità di commissario ministeriale.

La filiera agricola e agroindustriale manfredoniana deve essere accompagnata e sostenuta per affrontare al meglio le sfide che deriveranno tanto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dalla nuova programmazione dei fondi europei per i 7 anni a venire.

L’agro sipontino è ricco di produzioni di qualità e naturalmente vocato alla sostenibilità ambientale, elementi di vantaggio competitivo che vanno messi a frutto utilizzando le politiche di filiera e di marchio.

Le aziende agricole, inoltre, possono essere parte attiva del processo di costruzione di una più marcata identità turistica, partecipando alla progettazione e realizzazione di percorsi enogastronomici da intrecciare con gli itinerari culturali.

Infine, c’è da programmare la futura connessione tra agroindustria e produzione di energia da fonti rinnovabili.

I temi e le sfide non ci mancheranno, la condivisione e la co-progettazione ci aiuteranno ad approfondire gli uni e vincere le altre.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com