Martedì 16 Aprile 2024

Rigatoni al ragù con involtini di carne

1 0

Ingredienti

per 4 persone

380 g di rigatoni
4 fettine di vitello
250 g di macinato di vitello
300 g di salsiccia
1 bottiglia di salsa da 700 g circa
1 barattolo di pelati da 400 g circa
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 manciata abbondante di pecorino
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio, sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate gli involtini: posizionate le fettine di carne su un piano, salate leggermente e condite con l’aglio affettato, il prezzemolo spezzettato (che avrete precedentemente lavato e asciugato) e il pecorino, arrotolate le fettine creando un involtino che chiuderete con uno spiedino.
Prendete una pentola abbastanza capiente, mettete un filo d’olio, la cipolla sminuzzata e fate imbiondire leggermente, unite il macinato e lasciate insaporire pochi minuti mescolando, aggiungete poi gli involtini e la salsiccia, girate con attenzione la carne con un mestolo di legno pochi minuti e sfumate col vino bianco a fiamma vivace. Nel frattempo passate i pelati per eliminare i semini, a questo punto versate la salsa ottenuta nella pentola insieme alla salsa di pomodoro, mescolate bene il tutto e portate a bollore, aggiungete acqua (calcolate circa metà della bottiglia di salsa), salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 3 ore a fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto e aggiungendo man mano l’acqua che evapora.
Se volete una cottura più veloce e altrettanto gustosa potete usare la pentola a pressione usando lo stesso procedimento a fiamma bassa il sugo dovrà cuocere circa 45 minuti.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolate, rimettete la pasta nella pentola unite un paio di mestoli di sugo, mescolate, impiattate, condite con altro sugo, spolverizzate a piacere con pecorino grattugiato, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com