Giovedì 25 Aprile 2024

Green pass nei supermercati, cosa si potrà comprare senza averlo? La bozza del Dpcm

0 1

Sono nove le tipologie di negozi dove si potrà entrare dal 1° febbraio senza avere nemmeno il green pass base. Ma in quelli che vendono diversi prodotti si potrà acquistare senza certificazione soltanto quello che è compreso nella lista delle esenzioni. Ad esempio, nei supermercati chi non ha il green pass base potrà comprare soltanto il cibo e non altri prodotti. Lo prevede la nuova bozza del Dpcm, il presidente del Consiglio Mario Draghi firmerà il provvedimento nelle prossime ore. In tutti gli altri esercizi commerciali servirà essere guariti o vaccinati, oppure avere il tampone.

Green pass base
Dal 1° febbraio 2022 chi non è vaccinato o guarito potrà entrare nei negozi soltanto con un green pass base che si ottiene con tampone antigienico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore).

Generi alimentari e supermercati
Sono previsti però alcuni esercizi nei quali si potrà entrare anche senza avere il green pass. Tutti i negozi alimentari avranno ingresso libero. L’elenco dei negozi in cui non è necessaria la certificazione Covid comprende, nel dettaglio:

– Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari).

In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato. Ma in questi negozi si potranno comprare soltanto i prodotti essenziali.

– Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

Animali
– Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

– Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

Farmacie, prodotti sanitari, ottici
– Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.

– Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)

– Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

– Commercio al dettaglio di materiale per ottica.

Combustibili
– Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

– Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Banche, Poste, uffici
Sarà obbligatorio esibire il green pass anche in banche, Poste e uffici aperti al pubblico, a meno che non ci sia un’urgenza. Ad esempio una denuncia da presentare, oppure un’operazione indifferibile.

fonte: corriere.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com