Giovedì 28 Marzo 2024

La scuola media Perotto incontra l’autore Daniele Aristarco

1 0

Le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado Perotto Orsini hanno dialogato virtualmente con lo scrittore Daniele Aristarco sul valore, sul senso della memoria, sui Giusti oggi. Con il passato ci dobbiamo confrontare! Quando si parla di Shoah ci si rivolge ai ragazzi e non bisogna traumatizzarli, ma lasciare loro la speranza e la forza che tutto ciò non debba più ripetersi. Sono tante le Shoah del mondo…

Il libro “Il giardino dei Giusti” ha sorpreso i nostri studenti per la ricchezza dei contenuti, per le molteplici testimonianze e le numerose biografie. La condivisione della lettura ad alta voce e l’ascolto attivo ha permesso di cogliere dalla penna dell’autore la sua capacità di “giocare” con gli adolescenti e farli riflettere sulla figura dei Giusti.

I Giusti che si manifestano sulla scena quando esiste uno spazio vuoto. Oggi la normalità dell’eroismo sfida i giovani studenti a non abbandonarsi a facili paure e all’indifferenza. La nostra comunità scolastica si è scoperta più ricca e feconda, proprio come un terreno pronto alla semina e alla fioritura. I ragazzi sono il nostro futuro e ciò che si semina oggi, si raccoglierà.

Le docenti di lettere

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com