Sabato 4 Febbraio 2023

Covid a scuola, aggiornate le indicazioni operative

0 0

Dal 27 gennaio 2022 sono in vigore le nuove indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico.

Test antigenici rapidi a carico del Servizio Sanitario

Alunni o personale scolastico possono eseguire gratuitamente il test presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2 (farmacie, laboratori di analisi, medici o pediatri) presentando:

  • copia della comunicazione del Dirigente scolastico arrivata tramite Registro elettronico
  • autodichiarazione compilata e firmata (in allegato)
  • copia del documento di identità del dichiarante
  • tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al test.

Una volta eseguito il test, l’attestato di esito può essere stampato direttamente dal medico, dal pediatra o dalla struttura che esegue il test oppure può essere scaricato accedendo al servizio online Esito tampone Covid-19 su Puglia salute.

Rientro a scuola

Il rientro a scuola è possibile con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2.

In alternativa alla quarantena di 10 giorni con tampone al termine, alunni e personale scolastico possono osservare una quarantena di 14 giorni presentando autocertificazione (in allegato) in cui si dichiara l’assenza di sintomi.
In presenza di sintomi, infatti, è sempre necessario rivolgersi al medico o pediatra.

Sospensione attività screening salivare scolastico

A causa del quadro epidemiologico e delle recenti disposizioni nazionali in materia di gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico, è sospeso il “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado”.

Approfondisci sulla sezione Scuola dello Speciale Coronavirus

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO