Giovedì 25 Aprile 2024

Presentato il Centro antiviolenza “Rinascita donna” dell’Ambito territoriale di Manfredonia

0 1
“Dai voce al tuo silenzio”. E’ il dirompente invito (ed al tempo stesso la sua mission) del Centro antiviolenza “Rinascita donna” dell’Ambito territoriale di Manfredonia, presentato presso la Sala Consiliare del Comune alla presenza di Gianni Rotice – Sindaco di Manfredonia, dell’assessore al Welfare Avv Grazia Pennella, della dirigente dei Servizi Affari Generali e alla Persona Maria Sipontina Ciuffreda, del presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino, della coordinatrice del CAV Daniela Gentile, del Comandante della Stazione Carabinieri di Manfredonia Melillo e dell’Ispettore Superiore del Commissariato di Polizia di Manfredonia Pasquale Cassano.
La riattivazione dello Sportello gratuito è l’inizio di una nuova ed importante fase del welfare del territorio a sostegno di chi è in particolari situazioni di fragilità e non ha il coraggio e la forza di chiedere aiuto alle Istituzioni.
“Basta silenzio, bisogna alzare la voce – ha dichiarato il sindaco Rotice -. Un appello che rivolgo alle donne che ritengo, così come dimostrato nella composizione della nuova Giunta e Consiglio comunale, rappresentano valore aggiunto ed energia vitale nell’ambiente di lavoro e nella quotidianità, non solo quote rosa da tutelare solo sulla carta. Un progresso culturale che deve interessare tutta la nostra comunità. Da Manfredonia si parte per una visione nuova di tutela dei diritti e della dignità di tutti”.
“L’amore è innanzitutto rispetto – ha ribadito l’Assessore Pennella -. Non bisogna mai più avere paura di denunciare e chiedere aiuto, bisogna farlo subito e non aspettare che accada qualcosa di molto più grave. La vulnerabilità delle donne, d’ora in poi, potrà essere tutelata attraverso diversi strumenti gratuiti. Il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate”.
Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.
Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47 (presso la sede dei Servizi Sociali), ed è aperto nei giorni lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.
Tel. 0884.519691 – WhatsApp 349.5193603 mail: info@centroantiviolenzamanfredonia.it web: www.centroantiviolenzamanfredonia.it
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com