Venerdì 29 Marzo 2024

Il Pd Manfredonia sul Giorno del Ricordo

1 0

Nicola Montella.
Giuseppe Di Staso.
Cosimo Castriotta.

Sono i tre cittadini nativi di Manfredonia che trovarono la morte insieme ad altre migliaia di persone innocenti in quella che è passata alla storia come la tragedia delle Foibe.

Tra il 1943 ed il 1947 le milizie comuniste jugoslave guidate dal maresciallo Tito, catturarono nelle abitazioni e sui posti di lavoro gli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia e dopo averli imprigionati li buttarono ancora vivi nelle cavità carsiche comunemente conosciute con il nome di Foibe.

Altri trecentocinquantamila italiani furono costretti a fuggire verso l’Italia dando vita ad un vero e proprio esodo.

Il massacro delle foibe fu un vero e proprio tentativo di pulizia etnica perpetrato ai danni della comunità italiana.

Per troppo tempo la verità è stata colpevolmente sottaciuta, nascosta e quei migliaia di morti sono rimasti dimenticati, abbandonati sul fondo di quelle voragini createsi nella roccia, relegati all’oblio, sacrificati sull’altare della politica dei due blocchi, della guerra fredda.

Oggi finalmente si commemora la giornata del ricordo dei martiri delle foibe, istituita nel 2004, affinché ognuno di noi ritrovi la forza di sostenere una memoria condivisa, il coraggio di dare dignità a quelle vittime innocenti e la consapevolezza che un popolo che non ricorda il proprio passato è destinato a riviverlo.

“Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.”
Sergio Mattarella

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com