Giovedì 18 Aprile 2024

L’importanza delle recensioni online per scegliere i migliori prodotti o servizi su internet

0 0

Con il boom delle piattaforme online, le recensioni sono ormai fondamentali per gli utenti nella fase decisionale

Negli ultimi due anni le piattaforme di acquisto sul web hanno conosciuto un vero e proprio boom che non accenna a diminuire ma, anzi, si rafforza e vede una continua ascesa.

Gli acquisti online sono ormai all’ordine del giorno per le più disparate categorie di prodotti e servizi: dagli elettrodomestici all’abbigliamento, all’elettronica, per arrivare a consulenze, giochi, applicazioni e molto altro ancora.

Ma non soltanto: internet è ormai visto come il luogo in cui accedere anche per svago, conoscere persone, informarsi, divertirsi, insomma una vera e propria realtà totalmente integrata nella vita quotidiana.

Di fronte a una così smisurata quantità di offerte e opportunità, le persone tendono ad affidarsi alle recensioni lasciate da altri utenti per farsi un’idea precisa del prodotto o del servizio che stanno vagliando, grazie all’opinione di chi prima di loro ne ha già usufruito.

Oggi come oggi i consumatori, prima di compiere una scelta, amano ascoltare l’esperienza di persone che assomigliano a loro e si fidano al punto da decidere o meno l’acquisto proprio in base al racconto di chi li ha preceduti.

Ma c’è di più.

Le recensioni sul web, positive o negative, sono tenute in considerazione al pari dell’opinione di amici e parenti e del classico “passaparola”.

In uno scenario di questo tipo, diventa quindi fondamentale per chiunque voglia portare avanti un’attività di successo ricevere recensioni positive: e non parliamo soltanto di e-commerce ma anche di siti, blog, forum, piattaforme di giochi e portali di incontri come dimostra il caso di Single50 che ha riscosso molto apprezzamento da parte dei suoi utenti.

Le persone non agiscono d’impulso quando devono valutare se affidarsi a un servizio piuttosto che a un altro o se acquistare un prodotto da una piattaforma piuttosto che un’altra ma leggono con attenzione più di dieci recensioni per capire l’opinione generale e danno grande importanza alle stelle presenti nel giudizio e al numero totale di recensioni.

Al contempo, gli utenti amano lasciare recensioni ed esprimere il proprio grado (o meno) di soddisfazione in merito ai prodotti acquistati e ai servizi provati per condividere il parere con la community globale di internet.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com