Mercoledì 24 Aprile 2024

Il mondo dei film e il fascino degli adattamenti dei libri

0 0

Ci sono diversi titoli che hanno scritto la storia del cinema, ma ce ne sono tanti che testimoniano quanto questo settore sia legato a doppio filo con il campo dell’editoria. Cos’hanno in comune un film di successo e un libro che è diventato un cult? Molto di più di quello che potreste mai pensare, come è stato messo perfettamente in evidenza da un ottimo approfondimento pubblicato sul blog del casinò online di Betway.

Nel momento in cui si parla di adattamento cinematografico, si fa riferimento al fatto che si prende un libro come vera e propria fonte di ispirazione per la realizzazione di una pellicola. Spesso e volentieri si tratta di un romanzo, ma è capitato di vedere dei film di successo che sono nati in realtà da dei videogiochi piuttosto che da un fumetto, oppure da una serie televisiva.

Harry Potter e tanti altri

Nel momento in cui si decide di creare un adattamento di un romanzo da proporre al cinema, è fondamentale prestare la massima attenzione e prudenza. Un’accortezza necessaria, soprattutto nel caso in cui il romanzo in questione fa parte di una delle serie al top delle venditi in tutto il mondo, come ad esempio è capitato con “Il Signore degli Anelli”, la saga che è stata scritta da parte di Tolkien.

Senza ombra di dubbio, la trilogia decisamente ambiziosa che è stata realizzata dal regista Peter Jackson è andata ben oltre qualsiasi previsione e immaginazione in termini di successo. In pochi, infatti, si sarebbero mai aspettati che questa saga portasse in dote numeri da far girare la testa. Uno su tutti? Il fatto di aver vinto 17 delle 30 nomination ricevute agli Oscar.

È chiaro che quando si parla di saghe che hanno scritto la storia del cinema degli ultimi decenni, è impossibile non fare riferimento anche ad “Harry Potter”. Quest’ultimo, infatti, è il protagonista di una saga che ha segnato una vera e propria generazione, cresciuta leggendo le opere dell’autrice di origini britanniche, JK Rowling. Ebbene, per chi si poteva aspettare anche un colossale flop al cinema, in realtà gli adattamenti cinematografici di Harry Potter sono stati apprezzati non solo dai bambini, ma pure dagli adulti. Fedeltà, precisione e interpretazione di alto livello hanno spinto al successo questa saga anche sul grande schermo.

Adattamenti cinematografici da record al botteghino

Sul blog L’insider è stata realizzata un’interessante classifica, che ha messo sostanzialmente in fila i primi dieci adattamenti cinematografici in base agli incassi realizzati al botteghino. Indovinate chi si trova al primo posto? Chi altri se non il maghetto con gli occhiali che ha fatto innamorare una generazione intera. Sì, dal momento che “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2” ha fatto registrare incassi clamorosi al botteghino, pari addirittura a 1.34 miliardi di dollari.

In seconda posizione, un po’ più a distanza come risultati, ma non certo come fa, troviamo proprio “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re”. Si tratta di uno dei capitoli di maggior successo di tutta la saga. I numeri realizzati al botteghino lo testimoniano alla perfezione, con 1.15 miliardi di dollari che sono stati incassati.

Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo altri due fenomenali successi, che sono stati da romanzi di spessore. Stiamo facendo riferimento a “Jurassic Park”, che ha fatto registrare un vero e proprio boom al botteghino, con 1.03 miliardi di dollari incassati. Un terzo posto condiviso con “Alice nel paese delle meraviglie”, titolo che è stato in grado di registrare la stessa somma al botteghino, confermandosi come uno degli adattamenti cinematografici di maggior pregio.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com