Giovedì 25 Aprile 2024

Le 4 industrie che hanno approfittato di più nel 2022 dall’uso crescente dei telefoni cellulari

0 0

Benché tutta l’industria abbia avuto un vero e proprio boom digitale grazie all’introduzione di protocolli di comunicazione veloci e quindi, della possibilità di scambiarsi molti dati attraverso le reti wireless, ci sono alcuni settori dove questo effetto è stato decisamente marcato.

Ne esamineremo quattro, che grazie agli smartphone, sono diventate delle vere e proprie macchine da guerra.

1 – Il mondo dei casinò online

I vecchi casinò “fisici” hanno trovato una vera e propria seconda vita nell’online, e soprattutto, nell’online tramite smartphone. Una volta, per potersi divertire al tavolo verde era necessario recarsi in pochi posti in Italia – solo quattro – o all’estero, ma con i casinò virtuali, questo è possibile nella comodità del proprio salotto.

Volete giocare a blackjack online? Potete farlo dal vostro divano, sette giorni su sette, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un mercato da 13 miliardi in Italia nel 2021, creato praticamente da zero, grazie all’evoluzione degli smartphone e delle app.

2 – L’intrattenimento digitale

La vecchia TV era una specie di totem attorno cui tutti si accalcavano, pronti a guardare i loro programmi preferiti. Ma erano pochi, e trasmessi a ore stabilite, e magari non tutti volevano assistere allo stesso programma.

Grazie agli smartphone più moderni, ognuno ha a disposizione il proprio schermo, e se lo può portare dietro, ovunque ci sia una connessione internet, per guardare i programmi preferiti di ogni genere, film, spettacoli, sport, documentari – che può scegliere attraverso dei cataloghi pressoché infiniti, disponibili a scelta e in ogni momento. Una comodità contro cui è impossibile competere!

3 – L’universo del gaming

Gli amanti dei videogiochi pochi anni fa erano collegati con una consolle o un PC per dedicarsi al loro passatempo preferito, mentre oggi non ce n’è più bisogno. Le tecnologie di trasmissione dati permettono di partecipare online a mega-tornei di gioco senza problemi, e la potenza dei processori che animano i nostri smartphone è tale che non c’è più bisogno di dipendere da una consolle dedicata.

Gli smartphone ormai hanno schermi in alta definizione, con rese cromatiche eccellenti, e in più possono essere utilizzati ovunque, anche per una piccola pausa di pochi minuti per interrompere il lavoro. E anche i giochi più popolari si sono evoluti proprio per questo, diventando efficienti, veloci e appaganti, oltre che competitivi.

4 – L’ipermercato sempre aperto: l’e-commerce

Come New York è la città che non dorme mai, Amazon e i suoi fratelli sono l’ipermercato disponibile a tutti che non chiude mai. Anche qui, la comodità di avere uno smartphone si fa rilevante, proprio perché possiamo “entrarci” virtualmente in qualsiasi momento, non appena ci viene l’ispirazione – magari mentre siamo in giro per la città, e vogliamo verificare il prezzo di qualche oggetto che magari stiamo guardando in quel momento.

E la scelta è talmente vasta che sarà ben difficile non riuscire a trovare quello che stiamo cercando, scegliendo anche grazie all’esperienza altrui, condensata nelle loro recensioni online.

In sintesi

Potremmo continuare praticamente all’infinito, proprio perché i due fenomeni della digitalizzazione e dell’aumento delle velocità di trasmissione hanno creato un sistema di valori mai visto prima, che sta rivoluzionando nel profondo tutto il modo di fare impresa – dove ormai quasi tutti i servizi passano attraverso internet – e anche quello di comunicare e rapportarci con gli altri.

La crescita della rete e del networking sta portando tutta la nostra società verso una nuova fase ci contatto e di consapevolezza – e i nostri smartphone, che negli anni si rivelano sempre più sofisticati e potenti, diventano una chiave per aprire nuove porte fatte di collaborazione, anche a distanza, che ci portano per mano in questo nuovo futuro.

 

 

 

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com