Venerdì 19 Aprile 2024

Tasso: “Pieno sostegno al comparto ittico, economia che è risorsa nazionale”

12 1

Il parlamentare di Manfredonia al fianco dei pescatori sipontini recatisi in delegazione a Roma per incontrare – al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – il Sottosegretario Francesco Battistoni e il Direttore Generale Riccardo Rigillo.

Le economie del mare e della pesca sono una risorsa nazionale, non soltanto della città di Manfredonia o del territorio. Come rappresentanti istituzionali volgiamo ilnostro impegno verso l’individuazione dei giusti sostegni ai pescatori, per arginare l’effetto deleterio del caro-carburante che sta innescando una perversa spirale di difficoltà per il comparto ittico”.

Questo il commento dell’On. Antonio Tasso(Misto/MAIE) che, con il Sindaco di Manfredonia Gianni Roticel’assessore alle attività produttive Antonio Vitulano ed il consigliere regionale Giandiego Gattaha partecipato alla manifestazione delle marinerie di tutta Italia tenutasi stamane, mercoledì 9 marzo, a Roma. Nel mentre gli operatori della pesca manifestavano in piazza, una loro delegazione – di cui faceva parte anche il sindaco Rotice – è stata ricevuta al Mipaaf (Ministero politiche agricole alimentari e forestali) dal Sottosegretario Francesco Battistoni e dal Direttore Generale Riccardo Rigillo.

Il caro gasolio è una tegola che va ad aggiungere ulteriori difficoltà ad un settore  – ha proseguito il parlamentare sipontino –  già messo alla prova da altre problematiche: penso ad esempio alla crisi pandemica, agli effetti delle normative europee (che hanno generalizzato senza tenere in debita considerazione le caratteristiche specifiche dei nostri mari, i fondali, la fauna ittica e le esigenze specifiche degli operatori); o, ancora, i vari e stringenti adempimenti tecnico-fiscali per cui fare impresa diventa veramente difficile. Ci sono, ci sono sempre stato e continuerò ad esserci, come rappresentante istituzionale di un territorio che ha il mare nel suo dna, nella sua storia.

Ammonterebbe a 20 milioni di euro la cifra che il ministero è pronto ad erogare alle imprese di pesca, con provvedimento ad hoc. Ma insufficiente per affrontare tutti i disagi che la categoria sta avendo sia per quanto riguarda le perdite causate dall’emergenza sanitaria, sia per quanto riguarda il caro carburante e i costi imputabili alla crisienergetica, che si è fatta ancora più pesante, gli ammortizzatori sociali e gli indennizzi.

Anche a livello territoriale – ha poi concluso Tasso – tramite l’associazione AgiAMO Manfredonia di cui sono socio fondatore, siamo solidali e al fianco dei pescatori in maniera concreta, a testimonianza di quanto sia fondamentale il comparto della pesca per chiunque. È un settore fortemente provato, che va sostenuto con tutte le forze disponibili e aiutato ad uscire da una crisi insostenibile per tutti.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com