Giovedì 25 Aprile 2024

Salute. Campo: “Assistenza psicologica di base diventi parte integrante del servizio sanitario regionale. Ho firmato la proposta di legge del PD”

0 0

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale

L’assistenza psicologica dev’essere parte integrante del servizio sanitario regionale, garantita universalmente al pari di quella fornita dai medici di base. Motivo per cui ho deciso di firmare e di sostenere la proposta di legge che istituisce la figura dello psicologo di base ancor più indispensabile all’esito degli effetti provocati dalla pandemia sul piano sociale ed economico.

I professionisti iscritti nell’elenco che abilita all’assistenza primaria opereranno di concerto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali e saranno pienamente inseriti negli organici dei distretti sociosanitari. Previsioni che esplicitano la piena dignità assegnata a questo servizio, a cui saranno destinati poco più di 2 milioni di euro l’anno per il triennio 2022-24.

La collaborazione con gli psicologi alla stesura della proposta di legge è stata preziosa, al pari dell’esperienza avviata dalla Regione Campania su cui si è pure espressa positivamente la Corte Costituzionale.

Il buon lavoro preparatorio fatto dal Partito Democratico spero conduca ad una rapida approvazione della proposta in Consiglio regionale, così da far partire rapidamente il servizio che genererà benefici ai pugliesi e garantirà un’ulteriore opportunità professionale a centinaia di psicologhe e psicologi.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com