Giovedì 25 Aprile 2024

766 anni di Manfredonia: le giornate della Storia

0 1

“L’Aquila Sveva dispiega le sue ali e Vi accoglie nella sua Città”

Lo nostro grazioso Signore Manfredus, voglioso di allietare li giorni de li Suoi Sudditi, Vi chiama a raccolta ne li giorni 23, 24 e 25 Aprile nella sua accogliente e solatia Manfredonia per un grandioso festeggiamento de li giorni della sua Fondazione. Chiunque abbia a cuore la felicità dello amato Signore Manfredus, partecipi agli eventi nella Sua Città con tutta la famiglia, per vedere li spettacoli lieti e gioiosi ne li giorni 23, 24 e 25 Aprile.

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI

 

Sabato 23 Aprile 2022

Dalle ore 17:00:   IL GRANDE CORTEO STORICO SI COMPONE.

Raduno e partenza da Piazzale S. Ferri, ove giganteggia la statua di Manfredi che cavalca il suo cavallo.

Percorso: via del Porto, Corso Manfredi, sosta alla Casa del Comune:

Schieramento in parata delle quattro Contrade per l’accoglienza del Sindaco.

Rito di investitura del Sindaco di Manfredonia a “Magnifico Signore della Civitas”.

Il corteo, onorato dell’adesione del Magnifico, prosegue per Corso Manfredi. Il Corteo Storico vedrà anche la partecipazione straordinaria dell’Associazione IMPERIALES FRIDERICI II e la medieval band “ROTA TEMPORIS”.

Ore 18:00:  Arrivo e sosta sul Sagrato Chiesa della Madonna del Carmine.

Il Maestro di Cerimonia, Messer Vittorio Tricarico, officerà il protocollo per la richiesta al parroco Don Antonio Di Candia, per l’ammissione nella casa di Dio.

 Ore 18:30:  Celebrazione della Santa Messa in suffragio del nostro Re Manfredi.

 Ore 18:45:  Molo di Ponente, piazzale Dogana: Raduno e partenza degli alunni/e e Docenti degli Istituti Comprensivi Don Milani Uno + Maiorano, Giordani-De Sanctis e San Giovanni Bosco.

Percorso: imboccano Viale Kennedy, Piazza Marconi, Corso Manfredi.

Sosta al Larghetto dei Celestini, ove il Corpo di Ballo della Don Milani Uno + Maiorano presenta delle coreografie su musica medievale. Il Corteo Storico vedrà anche la partecipazione straordinaria della medieval band “ROTA TEMPORIS”.

Ore 19:30:  Termine della Santa Messa. Ricomposizione Corteo. Aprono gli alunni/e degli Istituti Comprensivi, a seguire tutti i personaggi e figuranti.

Percorso: Partenza dalla Chiesa Madonna del Carmine, Corso Manfredi, Via del Porto e si imbocca l’entrata “Varco Re Manfredi” per l’accesso al Fossato del Castello.

Ore 20:00:  Il Magnifico Signore (Sindaco) proclamerà l’apertura dei festeggiamenti per il 766^ anno della Fondazione di Manfredonia.

Ore 20:15: Dal Palco del Fossato del CastelloRappresentazione Teatrale a cura de “Il Teatro Cinque”, testo e regia di Vittorio Tricarico:

La Fondazione di Manfredonia

Al termine saluti Sindaco di Manfredonia, ing. Giovanni Rotice.    

 A seguire:    Attraverso l’incantevole suono delle cornamuse e la possente base ritmica del davul, timpani, rullanti, i ROTA TEMPORIS sapranno accompagnare lo spettatore in un viaggio musicale senza precedenti.

Domenica 24 Aprile 2022

Dalle ore 10:00:   Fossato del Castello. Le Associazioni e le maestranze vi accolgono nel mondo manfredino.

Ore 10:30: Torneo di giochi medievali curati ed organizzati dalla Contrada Torre dell’Astrologo con la partecipazione degli alunni dell’I.C. Don Milani Uno + Maiorano, San Giovanni Bosco e Giordani-De Sanctis.

 Alle ore 18:30: Fossato del Castello: Spettacolo di Danza Medievale a cura delle Contrade Torre dell’Astrologo e Torre Santa Maria.

 Ore 19:00: La serata prosegue con gli spettacoli della Medieval band “ROTA TEMPORIS” e la giocoleria de “GLI ACROBATI DEL BORGO”.

 Ore 20:30: Spettacolo di Danza Medievale a cura delle Contrade Torre dell’Astrologo e Torre Santa Maria

Lunedì 25 Aprile 2022

Ore 10:00: Fossato del Castello. Vivere nell’Età di Mezzo. Attendamenti, mercato medievale, vita quotidiana e giochi per grandi e piccini. Ai giochi parteciperanno gli alunni degli I.C. Don Milani Uno + Maiorano, San Giovanni Bosco e Giordani-De Sanctis.

Cavalieri ardimentosi in duelli di cortesie e in combattimenti a Singolar tenzone. I visitatori sono invitati a cimentarsi nell’arte delle armi bianche.

 Ore 11:30:Fossato del Castello: Gara di Tiro con l’arco a cura dell’Associazione Imperiales Friderici II.

 Dalle ore 18:30:   Fossato del Castello: Spettacolo di Danza Medievale a cura delle Contrade, a seguire spettacolo di giocoleria con la  partecipazione de “GLI ACROBATI DEL BORGO” con il lorospettacolo “BABELE”.

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com