Giovedì 28 Marzo 2024

Progetti e finanziamenti per il Comune di Manfredonia

0 1
DICIASSETTE milioni e mezzo di euro spalmati su 18 progetti candidati ai fondi del PNRR al 30 aprile scorso dal Comune di Manfredonia, ai quali si aggiungono 4.265 milioni di euro della “Next Generation Eu” per altri tre progetti.
Ne ha dato notizia il sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, nel corso di un «tavolo tecnico – informa una nota del Comune – tenutosi nel municipio di Manfredonia, tra l’amministrazione comune e i rappresentanti provinciali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil».
IL SINDACO Rotice ha «posto l’accento – precisa la nota – sugli investimenti sociali ed economici per Borgo Mezzanone a cui ridare dignità e funzionalità, partendo dall’integrazione tra i diversi gruppi della comunità e l’affermazione della legalità, come la lotta al caporalato» ma non ha specificato l’oggetto dei progetti candidati ai fondi del Pnrr. Ha invece illustrato nello specifico i tre progetti inerenti alla “Inclusione e coesione: infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” per 4,265 milioni di euro finanziati dall’Unione Europea con “Next Generation Eu”.
«TRATTASI – ha spiegato Rotice – di risorse ottenute partecipando ad un bando del PNRR e frutto di un lavoro tecnico-amministrativo portato avanti nei primi 5 mesi di amministrazione. Nello specifico – ha evidenziato– si tratta di fondi assegnati con Decreto direttoriale 98 del 9 maggio scorso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a fronte di progetti proposti dagli assessorati al welfare e lavori pubblici che non prevedono alcun costo a carico del Comune». E cioè: «sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione all’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, con un importo pari a 2.460.000 € da attuare per la riqualificazione dell’immobile dell’ex Mattatoio sito in Via Di Vittorio (Delibera di Giunta n.57 del 28 marzo 2022); Housing temporaneo e Stazioni di posta (Centri servizi) con un importo pari a 1.090.000 per interventi da realizzare nei locali dell’ex Circoscrizione di Via del Mezzogiorno di Borgo Mezzanone (Delibera di Giunta n.55 del 28 marzo 2022); Percorsi di autonomia per persone con disabilità con un importo pari a 715.000 € opera pubblica da realizzarsi nel Comune di Monte Sant’Angelo per l’ATS di cui Manfredonia è capofila (Delibera n.56 del 28 marzo 2022)».
Gli uffici comunali preposti si sono immediatamente attivati – ha affermato il sindaco – per la predisposizione dei conseguenti atti amministrativi da adottare per la realizzazione di opere e servizi come progettati.
ROTICE ha, altresì, aggiornato i sindacati sullo stato dell’arte della vicenda treno-tram e rigenerazione urbana della città con la riapertura al mare, progettualità che, nella sua visione complessiva, ha trovato unanimità tra i sindacati rispetto all’interconnessione ad altri territori e settori produttivo-logistici tali da far uscire Manfredonia dall’attuale isolamento. «Amministrazione comunale e sindacati – è detto nel comunicato – stringeranno ancor più il rapporto di collaborazione interfacciandosi, con i rispettivi organi tecnico-amministrativi, per ulteriori ricerche di finanziamenti e proposte di progettualità».
Michele Apollonio
Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com