Venerdì 29 Marzo 2024

Al via il quarto Piano sociale di zona

0 0

CON UIN AVVISO pubblico rivolto ai componenti dell’ambito territoriale del Piano sociale di zona che vede come capofila il comune di Manfredonia, ha preso il via l’iter per la progettazione partecipata del Piano sociale di zona, lo strumento fondamentale per la programmazione e la progettazione locale dei servizi alla persona previsto dalla legge nazionale 328/2000 nonché dalla legge regionale 17/2003 che ha stabilito la istituzione degli Ambiti territoriali. Quello dell’Ambito di Manfredonia coinvolge i comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.

L’ASSESSORA comunale al welfare Grazia Pennella, facendo largo uso delle sue esperienze di avvocato, della lunga collaborazione con la facoltà di economia e giurisprudenza dell’Università di Foggia e non ultima l’attività di commissaria con nomina regionale all’Asp “Anna Rizzi”, ha predisposto un percorso particolareggiato per consentire l’accurata progettazione del Piano, con un calendario di incontri, confronti e proposte, ai quali ha invitato a partecipare cittadini, scuole, enti del terzo settore, parrocchie, associazioni, organizzazioni sindacali e di volontariato, gruppi informali, le cui attività sono svolte nei comuni compresi nell’Ambito come innanzi specificato. Una progettazione partecipata partendo “dal basso”, dalle reali situazioni e necessità come per l’appunto saranno esposte dai rappresentanti delle varie e diverse realtà dei territori dell’Ambito.

IL PIANO sociale di zona ha validità triennale. Questo in formazione 2022-2024 è il quarto redatto e attuato dal 2018. All’Ente capofila dell’Ambito territoriale di Manfredonia, e dunque comune di Manfredonia, competono le attività di gestione e l’organizzazione delle attività tecnico-gestionali che verranno assunte dall’assemblea dei soci. In particolare l’Ente Capofila organizza e gestisce le strutture tecnico amministrative di programmazione e gestione secondo quanto definito nel Piano e nell’accordo di programma. L’Ufficio di Piano, è allocato presso la sede dei servizi sociali comunali di via san Lorenzo, la cui responsabilità e affidata a Romina La Macchia.

IL TERMINE ultimo per partecipare alla programmazione del Piano sociale di zona è le ore 12 di giovedì 26 maggio all’indirizzo mail ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it

FISSATO altresì il calendario delle tappe per la progettazione del PsZ. Si inizierà lo stesso giovedì 26 maggio alle ore 15,30 all’Ufficio di Piano, con la registrazione dei partecipanti. Momento cruciale sarà quello della costituzione dei Tavoli tematici previsti per le aree nella quali si articolerà il PsZ, e cioè: Famiglie e minori, Pari opportunità e conciliazione vita lavoro, Disabilità e non autosufficienza, invecchiamento attivo, Welfare d’accesso e contrasto alla violenza, Inclusione sociale e contrasto delle povertà. A ciascun Tavolo tematico è prevista la partecipazione di un rappresentante per ciascuna organizzazione.

QUESTA sessione si protrarrà sino al 16 giugno successivo quanto i lavori saranno proseguiti nella sala consiliare del comune allorquando saranno costituiti il Tavolo di programmazione partecipata del PsZ e la cabina di regia territoriale con il coordinamento del sindaco Gianni Rotice.

  Michele Apollonio

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com