Giovedì 28 Marzo 2024

Prencipe (Molo 21): Parcheggi a pagamento: per l’Amministrazione ci sono figli e figliastri!

3 0
Nel tanto parlare delle tariffe dei parcheggi pubblici è passata quasi inosservata una delibera di Giunta Comunale che va proprio in senso contrario a quanto l’Amministrazione ha fatto, o meglio non ha fatto, per consentire a chi risiede nel centro dell’abitato cittadino e a chi vi si reca giornalmente per lavoro di poter godere di una qualche agevolazione.
La delibera è la  n.63 del 31 marzo 2022, avente ad oggetto “Creazione Zona di particolare rilevanza urbanistica per la sosta riservata ai residenti di Viale Kennedy  dal civico 7 al civico 77”, approvata su proposta dell’Assessore Angelo Salvemini.
Di cosa si tratta? Proprio di parcheggi, ma con un trattamento a dir poco speciale riservato solo ad alcuni.
Prendendo spunto dall’art.7, comma 8, del Codice della Strada, che  consente alle Amministrazioni locali di dare una disciplina speciale alle “zone pedonali”,  a quelle “a traffico limitato”,  ai centri storici o  altre zone opportunamente individuate e delimitate dalla giunta  e  definite “di particolare rilevanza urbanistica, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico”, l’Amministrazione ha individuato a Manfredonia tale zona (solo) nel c.d. Villaggio dei Pescatori, sito al Viale Kennedy , dal civico 7 al civico 77.
Pertanto, posto che il successivo comma 11 dell’art.7, prevede che nell’ambito di tale zone, “i comuni hanno facoltà di  riservare,  con  ordinanza  del  sindaco, superfici o spazi di sosta per veicoli  privati  dei  soli  residenti nella zona, a titolo gratuito od oneroso”, la nostra Giunta comunale ha pensato bene di riservare a ognuno dei 36 nuclei familiari  residenti nelle 8 palazzine del Villaggio dei Pescatori, che ne facciano richiesta, non uno bensì due stalli per parcheggiare le proprie autovetture in via esclusiva (nel limite massimo di 46 stalli) , pagando un abbonamento annuale di 100 euro, per la prima, e di 50 euro per la seconda autovettura (il contrario di quello che viene normalmente stabilito altrove, dove, per ovvie ragioni, per la prima autovettura si paga meno che per la seconda!).
Proprio così. Gli stalli verranno numerati e ogni nucleo familiare avrà il proprio o i propri stalli (in caso di due autovetture), che nessuno potrà mai occupare, a pena di contravvenzione.
Cos’ha di diverso il Villaggio dei Pescatori rispetto al centro storico e alle zone ad esso contigue? Poco o nulla. Sono  caratterizzate anch’esse da un traffico particolarmente sostenuto per tutto l’anno (e non solo d’estate), con tutti i problemi ad esso collegati (difficoltà di trovare parcheggio, inquinamento da gas di scarico, rumore, etc.). Eppure ai residenti e a chi lavora  in quelle zone l’Amministrazione ha negato non dico degli spazi riservati (anzi, per alcune strade e piazze si è perfino limitato la disponibilità degli abbonamenti ad una percentuale del 20 % degli stalli) ma almeno un costo dell’abbonamento accessibile: non dico 100 euro o 50 euro all’anno, come per il Villaggio dei Pescatori, ma nemmeno 70 euro al mese, come ha invece stabilito di recente  (con la delibera di G.M. n.92 del 17 maggio 2022), rettificando i costi prima stabiliti dalla  Commissione Straordinaria.
La particolare attenzione riservata ai residenti nel Villaggio dei Pescatori (con sospetto tempismo)  induce a più di una perplessità. La coincidenza, poi, di tale decisione con il trattamento particolarmente penalizzante mantenuto dalla stessa Amministrazione per i residenti e per coloro che si recano per lavoro nelle altre zone dell’abitato con un costo di 840 euro all’anno per l’abbonamento (senza alcuna riserva di posti per il parcheggio) fa però gridare allo scandalo!
Non si può trattare alcuni cittadini come figli ed altri come figliastri!.
Sarebbe stato opportuno garantire a tutti un pari trattamento o quantomeno attendere prima di approvare questa delibera e inserirla all’interno di una disciplina complessiva in tema di parcheggi e di viabilità urbana, più equa e più giusta.
In questo modo le ferite sulla pelle dei cittadini bruciano di più.
Gaetano Prencipe – Capogruppo di MOLO 21
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com