Venerdì 19 Aprile 2024

Tasso: “Quanto realizzato in Piemonte dall’Acea pinerolese può essere replicato sui nostri territori”

0 0

L’emergenza energetica nazionale, generata dal conflitto, e i cambiamenti climatici spingono le comunità della nostra penisola a ripensare il ruolo economico, energetico e sociale che possono proporre per inseguire nuovi modelli sostenibili e rispettosi dei punti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’Onorevole Antonio Tasso (Vice Presidente del Gruppo Misto/MAIE), il Cav. Riccardo Di Matteo (Console Onorario della Repubblica Ceca), ed il dott. Francesco Padovano (AD della Tecno Lab Energy srl), sono stati accompagnati dall’ing. Francesco Carcioffo (Amministratore Unico di Acea Energie Nuove) in visita al primo Condominio, Comunità energetica Condominiale d’Italia a Pinerolo, realizzato dall’azienda pubblica pinerolese, e all’impianto del Polo Ecologico Integrato di Acea Pinerolese, modello di economia circolare dove i rifiuti organici vengono trattati e valorizzati in energie rinnovabili (termica ed elettrica), in biometano, compost di qualità per l’agricoltura e, a livello sperimentale per ora, in idrogeno verde.

“Al termine della nostra visita – afferma l’On.TASSO – desideriamo riportare, sia al Governo centrale sia agli Enti locali, quanto abbiamo toccato con mano. Una vera rivoluzione energetica possibile per tutta l’Italia. La nostra visita si è incentrata, infatti, sulle Comunità Energetiche Condominiali e sul Polo Ecologico di Pinerolo per la valorizzazione dei rifiuti organici, nei quali abbiamo constatato un modello di transizione energetica, (quello attuato in Piemonte da Acea Pinerolese, appunto) che rappresenta oggi l’apripista e l’eccellenza a livello nazionale di una azienda pubblica, che ci insegna come attuare, in tempi brevissimi, l’efficienza e l’indipendenza energetica che, con il passaggio alle rinnovabili, è la soluzione alla crisi che stiamo vivendo.”

“Ritengo lodevole l’interesse dimostrato dall’On. Tasso e dal Console Di Matteo nel venire a Pinerolo per conoscere questo nostro modello – ha affermato l’Ing. CARCIOFFO – In questo momento storico è davvero importante rendersi conto di persona della reale attuabilità su scala nazionale di un progetto, quello delle comunità energetiche condominiali e, in futuro, quello delle comunità energetiche territoriali, col quale abbiamo aperto la strada in Italia, a quella che deve e può diventare la soluzione al fabbisogno energetico, esploso a seguito dei recenti avvenimenti sanitari e bellici. La transizione energetica – quindi il risparmio di energie e la produzione di energia valorizzando rifiuti e risorse naturali – è attualità e non fantascienza e qui nel Pinerolese l’abbiamo dimostrato” conclude orgogliosamente l’A,D. Acea Energie Nuove.

L’iniziativa delle comunità energetiche condominiali, lanciata nella zona metropolitana di Torino – oggetto della prima parte della visita – si sta espandendo con altri 20 condomini, già realizzati in tutto il Piemonte in un anno, e sta generando in Italia uno tsunami virtuoso nel modo di attuare, oggi, la transizione energetica e rendersi indipendenti, quasi al 100%, dalle
reti dell’energia elettrica e del gas e massimizzare l’autoproduzione da fonti rinnovabili. Si tratta di vere e proprie Comunità Energetiche a livello condominiale, nelle quali gli abitanti consumano l’energia “autoprodotta” con l’uso dei pannelli fotovoltaici, immagazzinando energia per i momenti di picco di assorbimento e utilizzandola per riscaldarsi d’inverno, raffrescare d’estate, alimentare i propri alloggi e, in conseguenza dell’efficientamento attuato, necessitano di quantità di energia irrisorie, rispetto al passato. E per di più da fonti rinnovabili.

“Di grande interesse è stata la visita al Polo Ecologico Integrato di Acea Pinerolese dove, davvero, si tocca con mano cosa significa trasformare un “rifiuto” in “risorsa”. Proporrò alle Amministrazioni locali – che hanno notevoli problemi sul costo e sulle modalità di smaltimento dei rifiuti – di visitare questo esempio di buona pratica ecologica e organizzare anche incontri in loco per avere contezza di ciò che è realizzabile. Io credo che nulla possa ostacolare tali realizzazioni e lo verificherò” conclude il parlamentare della Capitanata.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com