Venerdì 29 Marzo 2024

“La Ciambotta” di Manfredonia Shitposting esclusa dal carnevale estivo

1 2

Riprendiamo da Facebook il post di Manfredonia Shitposting relativo alla misteriosa esclusione dal Carnevale estivo della banda caratteristica “La Ciambotta”,  fatta rinascere da un gruppo di ragazzi volenterosi e amanti del carnevale di Manfredonia. 

IL CARNEVALE È MORTO
Oggi è un giorno triste perchè non c’è più bisogno de “La Ciambotta” povera. Un progetto nato nel 2019 figlio della volontà di rilanciare un gruppo storico che, purtroppo, non sfilava più da anni.
Abbiamo creato quindi “La Ciambotta” in un periodo in cui il Carnevale di Manfredonia non aveva fondi da investire. Abbiamo ricreato tutto da zero provando a trasmettere un po’ di quello che era la vecchia ciambotta.
Siamo arrivati in 15 alla prima grande sfilata ed è stato un grande successo. La gente si diverte con noi e sui social tutti pubblicano le foto del grande ritorno de “La Ciambotta”.
L’anno successivo si moltiplica il numero di componenti del gruppo e in 50 siamo riusciti a colorare le piazze e le tribune. In quell’anno La ciambotta arriva anche su Telenorba portando il carnevale di Manfredonia di nuovo tra i più grandi d’Italia. Abbiamo partecipato ad iniziative benefiche agendo sempre in no profit, utilizzando garage e scantinati come laboratori.
Nel 2021 il carnevale è stato solo digitale a causa del Covid ed il nostro gruppo ha sentito il dovere di partecipare comunque creando un grande video per trasmettere un messaggio di speranza.
Negli ultimi mesi ci viene proposto di partecipare al carnevale estivo e, come sempre, diamo la nostra disponibilità. Andiamo a tutte le riunioni, parliamo, proponiamo idee per attirare gente da tutta la provincia…e infine scopriamo che un’associazione di Manfredonia ha finanziato il ritorno della vecchia ciambotta e che l’attuale amministrazione sapeva tutto. Vediamo le foto della vecchia ciambotta a Putignano e proviamo rabbia e tristezza non tanto per il ritorno di questo gruppo, ma piuttosto per come siamo stati trattati dall’organizzazione del carnevale.
Questo non è il carnevale che Manfredonia merita. Perché come è risaputo da noi: “i soldi fanno aprire gli occhi anche ai ciechi”.
Noi non siamo “a ciambotta fresche”. Noi siamo La Ciambotta e Manfredonia oggi ha distrutto per l’ennesima volta l’idea di un carnevale pulito, che vive di voglia e tradizione, di folclore e buona volontà.
Speriamo sia solo un arrivederci.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com