Venerdì 29 Marzo 2024

Covid, monitoraggio Iss: sale l’incidenza e aumenta l’Rt a 1,30

0 0

In base ai dati emersi dal consueto monitoraggio settimanale curato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, questa settimana l’incidenza dei casi di Covid-19 in Italia risulta ancora in aumento, al pari dell’indice di trasmissibilità Rt. In particolare l’incidenza settimanale a livello nazionale nel periodo 24-30 giugno è cresciuta a 763 ogni 100.000 abitanti, contro il precedente dato di 504 ogni 100mila abitanti (17-23 giugno). Nel periodo 7-29 giugno, considerando l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici, il valore è stato pari a 1,30 (range 1,06-1,56), in aumento rispetto all’1,07 della settimana precedente ed oltre la soglia epidemica.

La situazione negli ospedali: aumentano intensive e ricoveri ordinari

Un altro dato in aumento è quello rappresentato dai malati Covid negli ospedali. Secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute con data 30 giugno, il tasso di occupazione in terapia intensiva è salito al 2,6% rispetto al 2,2% del 23 giugno. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, invece, si attesta al 10,3% rispetto al 7,9% di una settimana prima.

8 Regioni a rischio alto

Dal monitoraggio emerge, inoltre, che anche questa settimana nessuna Regione e Provincia Autonoma è classificata a rischio basso. Nello specifico, tredici Regioni/PA sono a rischio moderato, mentre scendono da 9 a 8 le Regioni/PA classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; tre di queste sono ad alta probabilità di progressione. Venti Regioni/PA riportano almeno una singola allerta di resilienza; mentre 8 Regioni/PA riportano molteplici allerte di resilienza.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com