Mercoledì 24 Aprile 2024

All’Ase manca il direttore generale

0 0

E’ IL DIRETTORE generale la figura carente nell’organigramma del settore contabile/amministrativo dell’ASE. Lo rileva il collegio sindacale di quell’azienda nella relazione presentata agli azionisti della stessa (Comune di Manfredonia e Comune di Vieste) al bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021, che ha accertato un utile netto di euro 243.090,00. Il collegio sindacale ha pertanto proposto all’assemblea dei soci l’approvazione del bilancio 2021 che lo ha approvato nella riunione del 6 luglio scorso. Con l’unico invito a dare impulso all’assetto organizzativo deputato alla gestione amministrativa contabile della società inserendo la figura del Direttore generale da anni assente, che ha compiti e responsabilità ben diverse dall’Amministratore unico.

IL COLLEGIO sindacale ha evidenziato nella sua relazione al bilancio, come «pur apprezzando lo sforzo dell’organo di amministrazione, la società non ha ancora raggiunto un assetto organizzativo completamente in linea con le esigenze della stessa. Esistono aree – rileva – come ad esempio il settore contabile/amministrativo in cui le risorse appaiono insufficienti o mal distribuite». I revisori segnalano a tal proposito che «nonostante il nuovo organigramma aziendale deliberato dall’Amministratore unico sin dal mese di gennaio 2021, preveda la figura del Direttore generale al fine di garantire un maggiore impulso e migliore organizzazione agli uffici ed attività aziendali, la struttura ancora priva di tale ruolo apicale di riferimento. Pertanto – argomenta il Collegio sindacale – nel rispetto delle esigenze della finanza pubblica, ritiene, così come suggerito negli anni precedenti, utile e necessario procedere all’assunzione di tale figura e all’implementazione dell’azione organica di ristrutturazione delle risorse umane al settore contabile/amministrativo». Azione «non più prorogabile» sottolineano i revisori contabili.

L’ASE ha avuto un suo direttore generale fino al 2017 allorquando il titolare di quel ruolo non incappò quando non era più dipendente dell’ASE Manfredonia, in vicende giudiziarie. Nello stesso anno 2017 l’ASE emise un bando per il reclutamento del Direttore generale, e si espletò anche il concorso la cui conclusione è rimasta nel limbo dei misteri di quell’azienda municipalizzata. Si seppe solo che ci sono stati dei ricorsi finiti anch’essi nel dimenticatoio. A riparlare del Direttore generale è stato quest’ultimo AU come ricordato dal Collegio revisionale.

UNA FIGURA fondamentale come rileva con insistenza il Collegio sindacale. «L’ufficio amministrativo/contabile non sempre riesce a soddisfare con celerità le richieste degli organi aziendali» annota il Collegio che ad esempio porta «la procedura in ordine all’attività di riconciliazione debiti e crediti con il Comune di Manfredonia risolta soltanto il 16 maggio 2022 a seguito nota “pec” con la quale si apprendeva a si aveva completa contezza – rivela il Collegio – della conclusione dell’avvenuta riconciliazione tra debiti e crediti verso la società». Rilievi e raccomandazioni che «hanno carattere di urgenza» evidenzia il Collegio «considerato che il sistema amministrativo contabile, ad oggi, non è ancora in condizioni ottimali di svolgere il proprio compito in virtù della carenza di professionalità adeguate».

   Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com