Giovedì 25 Aprile 2024

Parquet in rovere: caratteristiche e soluzioni

0 0

parquet in rovere possono essere realizzati con tre tipologie di legno differenti. Ma per saperne di più è meglio lasciare la parola a degli esperti del settore: gli specialisti del team di Garofoli.

Iniziamo, prima di tutto, dalle caratteristiche del legno di rovere.

Si tratta di un legno che viene ricavato da alberi che fanno parte della stessa famiglia del cerro, del leccio, della farnia o della quercia. Il loro tronco può arrivare fino a 1 metro e mezzo di diametro. Il legno è di pregio e si caratterizza per un notevole equilibrio prestazionale. In effetti sono tre le tipologie di legno di rovere fra cui è possibile scegliere: il rovere giapponese, il rovere europeo e il rovere americano. In ogni caso, ci sono alcune caratteristiche comuni a tutte e tre le tipologie: per esempio il peso specifico elevato, la facilità di taglio, la buona lavorabilità e la notevole attitudine alla finitura.

Quali sono gli altri pregi del legno di rovere?

Stiamo parlando di un materiale che si fa apprezzare per la grande flessibilità, e che proprio per questo motivo è adatto alla creazione di assi di botti o altre superfici curve. È, inoltre, un legno molto longevo, in grado di resistere alle muffe e ai funghi, e che vanta una resistenza meccanica ottima, così come la resistenza agli urti. Altre due doti che meritano di essere messe in evidenza sono la stabilità e la durezza. Si tratta, infine, di un legno che può essere usato con successo anche in esterni, in quanto resiste agli agenti atmosferici e alle intemperie, non temendo la salsedine o l’umidità.

Quali sono le caratteristiche dei parquet in rovere?

pavimenti in legno di rovere sono caratterizzati da una colorazione peculiare, bruna ma tendente al giallo. Il rovere, come dicevano, non solo è resistente, ma assicura anche un importante valore estetico agli interni che impreziosisce, e ricopre un ruolo di primo piano dal punto di vista del design. Inoltre, può anche essere colorato. Questo legno costituisce una soluzione ideale per mettere in evidenza l’incisione effetto sega e le altre finiture delle superfici, come per esempio i trattamenti effetto invecchiato, la piallatura a mano o la sbiancatura. Gli ambienti che accolgono i parquet in rovere sono impreziositi da un tocco naturale e caldo. Si può beneficiare di una grande varietà di sfumature, di toni e di colori: il rovere sbiancato è quello più chiaro, ma ci possono essere anche pavimenti neri o tinto wengè.

Quali sono le finiture a disposizione per il parquet in rovere?

Nel caso in cui il rovere debba essere usato per il parquet, sono diverse le finiture tra cui è possibile scegliere: oltre al rovere naturale, si può optare per il rovere anticato, che è caratterizzato da colori caldi, o per il rovere spazzolato, che mostra venature evidenti, senza dimenticare il rovere sbiancato, che riscuote un notevole apprezzamento per la sua luminosità. Le finiture a vernice danno vita a una pellicola filmogena omogenea sull’intera superficie, mentre il parquet oliato agisce in modo differente, perché impregna in profondità le fibre del legno, dando vita a un effetto complessivo molto naturale.

C’è una soluzione più richiesta rispetto alle altre?

Senza dubbio il parquet spazzolato rovere. La spazzolatura è un processo che consiste nella rimozione della parte del legno non fibrosa. In questo modo è possibile far risaltare le venature naturali, e al tempo stesso il parquet si adatta alle caratteristiche dello stile di un ambiente elegante e al tempo stesso rustico. Molto apprezzato è anche il parquet rovere anticato, con un effetto vintage che deriva dalle venature naturali e dalle imperfezioni caratteristiche del legno.

Garofoli

Garofoli è il marchio a cui rivolgersi per ottenere pavimenti in legno di qualità elevata per tutti i locali di un appartamento. Si tratta di un brand di alta gamma che sceglie solo legni che provengono da foreste che vengono gestite secondo i principi della sostenibilità ambientale. I parquet di Garofoli possono essere abbinati in modo efficace e semplice con le boiserie, con le ante armadio, con le porte, con le soglie e con i battiscopa coordinati, per dare vita a un risultato estetico di assoluto valore e di grande prestigio.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com