Mercoledì 24 Aprile 2024

Attività di sensibilizzazione “Il Cav su ruote”

1 0

Il Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Manfredonia gestito dal Consorzio Opus e dalla sua consorziata Do.mi Group da novembre 2021 intende promuovere un’attività di sensibilizzazione per il periodo estivo: il CAV opera nella convinzione che occorra sempre più sensibilizzare la società civile al pensiero che l’uso della violenza a qualsiasi livello debba essere sempre condannata e denunciata. “La violenza di genere è un crimine odioso che trova il proprio humus nella discriminazione, nella negazione della ragione e del rispetto. Una problematica di civiltà che, prima ancora di un’azione di polizia, richiede una crescita culturale”.

In questa ottica, negli ultimi mesi diverse sono state le attività promosse ed organizzate dal Centro Antiviolenza con il costante supporto delle Amministrazioni Comunali coinvolte. Anche nei mesi di luglio ed agosto si vuole, quindi, proseguire il percorso iniziato attraverso “Il Cav su ruote” ovvero un camper, di proprietà del Comune di Manfredonia, presidiato dalle professioniste dell’equipe avente una duplice finalità: dare la possibilità di usufruire di consulenze e prime accoglienze e, con l’occasione, sensibilizzare la cittadinanza portandola a conoscenza dei servizi offerti. Il camper, che sarà presente come da calendario che segue, vuole essere testimonianza di una presenza attiva e costante sul territorio.

Di seguito il programma:
– Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso Riviera Acqua di Cristo.
– Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso Largo Diomede.
– Mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso Porto turistico.

Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.

Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.

Contatti: 0884-519691 / 3495193603 /info@centroantiviolenzamanfredonia.it

 

 

G.S.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com