Giovedì 25 Aprile 2024

1,9 milioni di euro per due Istituti scolastici di Manfredonia, arrivano due finanziamenti

1 0
1,9 milioni di euro per due Istituti scolastici di Manfredonia senza costi per le casse comunali. E’ il risultato di due finanziamenti “recuperati” dall’Amministrazione comunale del Sindaco Rotice rispetto a due bandi della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione che interesseranno importanti interventi strutturali degli Istituti Comprensivi “Madre Teresa di Calcutta – Ungaretti” e “Croce – Mozzillo”.
Il primo finanziamento, pari a € 1.487.816,60 (ottenuto nell’ambito del Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica – POR Puglia 2014 – 2020 – Asse X – “Investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente” – Azione 10., riguarda la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Madre Teresa di Calcutta” in via Dante. Gli interventi consistono nell’adeguamento impiantistico (elettrico, igienico sanitario e antincendio) sia dell’edificio scolastico che della palestra. Inoltre ci saranno anche interventi di manutenzione straordinaria interni ed esterni all’edificio e alla palestra con la sistemazione del piccolo anfiteatro interno. Gli interventi consentiranno di raggiungere l’agibilità dell’edificio.
Per questo finanziamento è stato importante anche il lavoro svolto da Antonella Lauriola (Assessore alla Programmazione Finanziaria), che nell’ottica di reperimento di forme finanziamento per l’Ente, si è interfacciata con la Regione Puglia che gestisce la linea di finanziamento per sbloccare l’avvio della progettazione e dell’assegnazione delle relative somme.
L’altro finanziamento (rientrante nell’ambito PNRR),pari a € 350.000,00, riguarda interventi di manutenzione straordinaria della Palestra dell’Istituto “Croce” e nello specifico, gli spazi interni ed esterni all’edificio comprensivo degli spogliatoi ed adeguamento impiantistico (elettrico e antincendio). Altresì, è previsto il rifacimento completo di tutti gli impianti degli spogliatoi, delle pavimentazioni e dei rivestimenti, la sostituzione delle porte interne, nonché la fornitura ed allestimento delle attrezzature ginniche-sportive per rendere funzionale la palestra.
Il progetto, curato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato dall’Assessore Angelo Salvemini, è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico per “l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento” indetto a giugno 2021 dal Ministero dell’Istruzione.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com